Il bollo dell’auto presenta tante sfumature, ma non tutti sanno che possono avere un sensibile sconto del 50%.
Sono diverse le tasse che devono essere pagate dagli italiani e molte di esse riguardano proprio le automobili. Una di quelle più note ormai a tutti è quella del bollo, con quest’ultima che è tipica del Belpaese e si tratta di un pagamento riguardante il fatto che si ha un veicolo, non importa se questi rimane magari per anni in garage.
Il pagamento del bollo inoltre non è in alcun modo legato al fatto che si possa utilizzare o meno l’auto in strada, infatti si tratta solo di una tassa che, se non pagata, andrà a intaccare la propria regolarità con il fisco. Siamo di fronte inoltre non a una tassa nazionale, bensì a una regionale e questo comporta così una serie di differenze dei prezzi.
Sono diversi i costi dei bolli in tutta Italia, con alcune Regioni che hanno deciso negli anni anche di attuare una serie di sconti per i clienti più virtuosi. Inoltre il bollo non si modifica solo in base alla Regione, ma cambia soprattutto in base al valore dell’auto, in quanto non tutte si presentano con gli stessi costi.
La potenza dell’automobile è uno degli aspetti che si deve tenere maggiormente in considerazione, con il superamento dei 185 kW che porta al Superbollo. Inoltre il cambiamento di costi lo si ha anche nel momento in cui l’auto inizia ad avere una certa età, con il primo abbassamento del prezzo che lo si ha dopo cinque anni. Inoltre ci sono una serie di agevolazioni delle quali solo pochi sono a conoscenza.
Auto e bollo: gli sconti che in pochi conoscono
Il numero di automobili nelle strade italiane è sempre più in crescita, non solo come numero ma anche come tipologia. Non ci sono più solamente le vetture a benzina o a gasolio, ma ormai si è di fronte a una serie incredibile di veicoli ibridi e anche elettrici, con questi che però devono superare un po’ di scetticismo iniziale.
Per questo motivo le istituzioni hanno deciso di dare vita a una serie di incentivi, non solo per quanto riguarda l’acquisto delle auto, ma anche per la loro gestione. Non sono rari infatti i casi nei quali si ha una totale esenzione dal pagamento del bollo per coloro che posseggono un’auto elettrica. Un esempio è la provincia autonoma di Bolzano, che non fa pagare il bollo per ben cinque anni.
Lo scorrere del tempo è però un parametro che comporta un sensibile abbassamento del costo del bollo in Italia anche per le auto termiche. Il vero cambiamento lo si ha nel momento in cui si ha la bravura, e la fortuna, di avere la stessa vettura da ben 20 anni, infatti tra i 20 e i 29 anni di vita di un veicolo, il costo del bollo sarà dimezzato rispetto a quello dettato dalla sola potenza.
Un risparmio davvero incredibile e che invoglia le persone a non cambiare l’auto. Inoltre vi è un ulteriore miglioramento nella gestione dei costi per coloro che superano i 30 anni con la stessa auto, infatti dopo questo traguardo il costo del bollo è azzerato.