L’Alfa Romeo è pronta per togliere i veli al suo nuovo bolide, che vuole stupire tutti. Ecco ciò che sappiamo sul gioiello.
Il brand Alfa Romeo vive un momento d’oro per ciò che riguarda il mercato, con le vendite che nel 2023 sono aumentate del 30% rispetto all’anno precedente. Ormai è chiaro che le immatricolazioni sono contraddistinte dal dominio dei SUV, con la Tonale che ha fatto la differenza in questi ultimi due anni, dimostrandosi amatissima anche fuori dai nostri confini, come confermato dai risultati ottenuti in Germania ed in Grecia.
Ebbene, per il 2024 il Biscione è pronta ad affidarsi ad un nuovo SUV, stavolta di Segmento B, per aumentare ancor di più i volumi di vendita, puntando su una grande novità. Mancano infatti pochi giorni al lancio del B-SUV Milano, la prima Alfa Romeo elettrica della storia. L’attesa è alle stelle, ed ora andremo a dare un’occhiata alle caratteristiche che sono state già ufficializzate. Anche il prezzo vi manderà in visibilio.
Dell’Alfa Romeo Milano sono già state rese note alcune caratteristiche, e non ci sono dubbi sul luogo in cui sarà prodotta. Infatti, è stato deciso lo stabilimento di Tychy, in Polonia, come sito di produzione, assieme alla Jeep Avenger e la Fiat 600, altre vetture del gruppo Stellantis con le quali condivide la piattaforma, ma anche tante altre caratteristiche per ciò che riguarda le versioni ad emissioni zero.
Proprio riguardo alla full electric, il modello base avrà una potenza massima di 156 cavalli e 400 km di autonomia, un dato tutto sommato buono, anche se su questo aspetto, tutto il mondo dell’auto elettrica deve ancora fare dei progressi. In seguito, arriverà anche la versione più spinta, con l’obiettivo di toccare i 240 cavalli. In tal senso, ci saranno molti punti di contatto con la Lancia Ypsilon HF, che arriverà nel 2025 e che sarà la versione spinta della nuova creatura della casa di Torino.
Inoltre, l’Alfa Romeo ha pensato anche ad una versione Mild Hybrid ed una a trazione integrale per quanto concerne le termiche della gamma, ma come nel caso della Fiat 600, queste saranno disponibili solo tra qualche mese, mentre gli ordini, inizialmente, verranno aperti soltanto per l’elettrica. La variante più spinta, ovvero quella sopracitata da 240 cavalli, sarà resa disponibile solamente nel 2025, e dovrebbe chiamarsi Milano Quadrifoglio, tanto per far capire che si tratta della più performante in assoluto tra le varie versioni offerte.
Al momento, non è stato svelato in forma ufficiale un listino prezzi, ma si dice che la Milano avrà un costo d’acquisto che partirà da 28.000 euro. Visti quelli che sono in genere i prezzi delle BEV, possiamo aspettarci che questo sia il prezzo della versione Mild Hybrid, mentre quella a batteria dovrebbe partire attorno ai 35.000 euro, anche guardando alla Fiat 600 ed alla Lancia Ypsilon. La presentazione è fissata per mercoledì 10 di aprile, ed in quel giorno, scopriremo molti più dettagli su quella che è un’auto che tutti stanno aspettando con ansia. Di sicuro sarà un successo.
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…