C’è un aspetto legato alle auto moderne che è giudicato pericoloso, ed ora vi daremo chiarimenti in merito. Fate attenzione.
Oggi vi daremo conto di un pericolo enorme che tutti coloro che hanno deciso di acquistare un determinato tipo di auto stanno correndo. Stiamo facendo riferimento a vetture di ultima generazione, molto spesso elettriche, che hanno adottato una tecnologia innovativa e che migliora il design delle macchine, ma che può causare un pericolo davvero importante. In alcuni casi, se le cose vanno per il peggio, si potrebbe trattare di un malfunzionamento fatale, ed è bene essere informati sull’argomento.
Le auto di oggi sono dominate dalla tecnologia e dall’elettronica, ma troppo spesso presentano problemi che, in passato, non venivano mai menzionati. Quante volte sentiamo parlare di richiami e di problemi improvvisi, con le case costrette ad interventi non previsti. Il guaio che è stato segnalato, in questo caso, da un ente tedesco, porterà l’intero settore automotive a svolgere un gran numero di analisi in futuro.
Auto, attenzione a questo aspetto particolare
Le auto di oggi sono molto diverse da quelle del passato, e sono dominate da tecnologia e da design estremi e futuristici. Ebbene, una delle loro caratteristiche sono le maniglie a scomparsa, che tanto sono apprezzate dai disegnatori, ed anche tra i clienti c’è una percentuale di gradimento davvero parecchio elevata.
Secondo quanto segnalato dall’ADAC, vale a dire l’Automobil Club Tedesco, le maniglie a scomparsa rappresenterebbero un fattore pericoloso, cosa sulla quale in pochi avevano riflettuto sino ad ora. Ovviamente, prima di dare un riscontro di questo tipo, l’ente ha svolto degli appositi studi, analizzando i risultati dei crash test delle auto con maniglie a scomparsa e confrontandoli con quelle che hanno le maniglie tradizionali. Prima di tutto, dobbiamo sottolineare come le maniglie a scomparsa non siano tutte uguali, visto che ci sono quelle manuali e quelle elettriche.
Ebbene, secondo l’ADAC, in caso di incidente ed interruzione elettrica, quelle elettriche non funzionano più, rendendo impossibile l’apertura della portiera. Ovviamente, ciò significa che guidatore e passeggeri potrebbero restare intrappolati nella loro vettura, e pensate quanto sia grande questo pericolo nel caso di fiamme o di ferite gravi riportate in una collisione. Solamente i crash test analizzati dall’ADAC hanno evidenziato tale rischio, cosa che non era stata invece calcolata dai crash test Euro NCAP. A questo punto, tutti hanno iniziato ad interrogarsi sull’effettivo utilizzo delle maniglie a scomparsa, lanciate dalla Tesla, e che molti costruttori hanno voluto adottare.
In base alle ultime notizie, l’ADAC avrebbe consigliato alle case che le utilizzano di dotare l’abitacolo di un martelletto utile a rompere i finestrini, un metodo poco ortodosso, ma pur sempre efficace, in caso di pericolo e di mancata apertura delle portiere. Sarà interessante valutare quella che sarà la risposta delle varie case ad un pericolo di questo tipo, che di certo non è banale da affrontare. Le vetture moderne sfruttano tanta tecnologia e vari vantaggi, ma alcune volte sono portatrici di rischi che non vengono calcolati.