La Dacia ha da poco tolto i veli alla nuova Spring, un modello che vuole cambiare le carte in tavola sul fronte delle auto elettriche.
In quel di Parigi, a febbraio, sono stati tolti i veli alla nuova Dacia Spring, la seconda generazione dell’unica auto elettrica proposta nella gamma della casa dell’Est Europa. Si tratta della BEV più economica che ci sia sul mercato, e con la nuova versione, il costo è calato ulteriormente. Questa è un’ottima notizia per chi vuole finalmente testare la bontà di una vettura ad emissioni zero, pur senza spendere cifre esagerate.
In sostanza, la strategia della Dacia è sempre la stessa, ed i risultati le stanno dando ragione. Si vuole offrire un prodotto di buona qualità ai prezzi più bassi possibile, ed anche la nuova Spring ci conferma che ciò è possibile, pur accontentandosi di un modello senza troppe pretese. Ad esempio, le potenze delle versioni disponibili sono sempre di 45 e 65 cavalli, nulla di troppo esagerato, ma per la città resta perfetta.
Anche il design è stato aggiornato ed ora è più piacevole, con delle forme che sono state ammorbidite rispetto a quella di qualche anno fa. Il prezzo è la vera forza della Spring, e con gli incentivi può arrivare a costare una cifra davvero irrisoria. Andiamo a vedere, nel dettaglio, quello che sarà il prezzo più basso che potrà costare nel momento dell’acquisto.
Dacia, prezzi clamorosi per la nuova Spring
Secondo le prime indiscrezioni, poi confermate dal listino prezzi, la nuova Dacia Spring ha un prezzo di 17.900 euro. Si tratta di un ribasso di svariate migliaia di euro rispetto a quello che era il prezzo della sua prima generazione, segno che i costi di produzione sono stati abbassati, e che ora si può procedere ad una normalizzazione dei costi delle vetture ad emissioni zero, almeno per quanto riguarda il brand del gruppo Renault.
Dobbiamo ricordare che, prossimamente, in Italia entreranno in vigore gli incentivi 2024, e secondo il calcolo svolto dal sito web “Autoeveryeye.it“, la nuova Spring potrebbe arrivare a costare appena 4.500 euro, un prezzo da auto usata di tanti anni fa. Ovviamente, a questo prezzo sarà possibile mettere le mani sul modello base, vale a dire la Spring con potenza massima di appena 45 cavalli in allestimento Expression, quella che parte da 17.900 euro come prezzo d’attacco. In ogni caso, si tratta di un’occasione unica per approfittarne, e per acquistare un’elettrica quasi senza spendere nulla.
Per chi fosse interessato, ricordiamo che la Dacia aprirà gii ordini nei prossimi giorni, con le prime consegne che avverranno alla fine dell’estate. La casa di proprietà del gruppo Renault potrebbe davvero aver piazzato il colpaccio, rendendo le BEV delle auto adatte a tutta la popolazione. C’è qualche preoccupazione per quanto concerne gli incentivi auto, che pare rischino di slittare addirittura a maggio. Di mese in mese, il loro arrivo sta tardando e questo sta distruggendo la quota di mercato delle auto elettriche, la cui unica speranza di vendita è proprio nell’Ecobonus. Vedremo cosa accadrà in futuro.