Questa vettura potrebbe tranquillamente confermarsi il fuoristrada più veloce che si sia mai visto al mondo. Il suo record farebbe impallidire anche una Bugatti Veyron, provare per credere.
Le case produttrici giapponesi, specie nel settore delle automobili che solo di recente hanno smesso di dominare in favore della Cina sotto il profilo delle esportazioni, hanno dimostrato qualcosa al mondo: è possibile vendere automobili di enorme qualità senza che i prezzi siano necessariamente fuori di testa. Questo a meno che non stiamo parlando, ovviamente, di un’automobile che nasce appositamente per battere un qualche tipo di record.
La vettura di cui vi parliamo oggi nasce proprio con questo intento, quello di fornire un fuoristrada solido, efficiente e robusto al cliente senza svenarlo, peccato che una versione speciale abbia annullato uno di questi vantaggi! Introdotta addirittura nel 1951, la Toyota Land Cruiser – nome che ricorda il marchio Land Rover ma non si tratta minimamente di un tentativo di plagio come vedremo – è una delle automobili più longeve della storia.
Questo robusto quattro per quattro ha affrontato il mercato per decenni senza mai vacillare, attraverso ben tredici generazioni successive che hanno fornito ai clienti proprio quello che cercavano. Ora, è chiaro che questa vettura non nasce con l’obiettivo di battere un record di velocità; nulla di tutto questo ha impedito ai meccanici del brand Toyota di prendere una versione dell’auto per farlo lo stesso!
Per tanti anni, la vettura più veloce al mondo su strada è stata la Bugatti Veyron, supercar in grado di superare i 400 chilometri orari: nessun fuoristrada che noi sappiamo ha mai anche solo avvicinato un record simile, prima che venisse prodotta questa macchina chiaramente; la Toyota Land Cruiser che vedete in questa foto e nel video sottostante ha una velocità massima di ben 370 chilometri orari, qualcosa di straordinario per un mezzo di questa categoria.
Realizzata dal dipartimento Toyota Racing in occasione del SEMA che è un’esposizione di automobili modificate tenutasi anche quest’anno, la Land Cruiser vanta una preparazione incredibile per affrontare questa impresa. La cosa notevole? Toyota si è rifiutata tassativamente di prendere componenti after market, per farlo, usando tutto ciò che aveva a disposizione partendo dalla meccanica originale dell’auto.
La vettura vanta un motore V8 Toyota da 5,7 litri per 2.000 cavalli di potenza massima. La cosa non ci sorprende considerando che con il suo team sportivo Gazoo Racing la casa nipponica ha vinto diversi mondiali WRC di rally e ha pure preso parte per anni al Mondiale di F1. La prova che gli ingegneri sapevano molto bene cosa stavano facendo in ogni caso la trovate proprio nel filmato disponibile qui sopra.
L’automobile ha richiesto sicuramente una bella spesa per essere approntata in questo modo; spulciando online, si scopre il suo valore stimato che è molto vicino agli 85mila Dollari, un costo superiore di gran lunga a quello di una Land Cruiser standard. Ovviamente, si tratta di un esemplare unico che difficilmente vedremo mai prodotto in serie.
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…