Grandi novità in casa Audi, con un modello iconico che lascia il mercato con un boom di vendite davvero pazzesco.
La Germania è uno dei principali punti di riferimento per il mondo delle automobili, con questa nazione che ha saputo dare vita negli anni a una serie di veicoli di altissimo livello. La Baviera è una delle regioni simbolo della qualità del progetto teutonico, con l’Audi che è uno dei marchi che ha saputo raccogliere i maggiori risultati.
Il colosso teutonico ha cambiato la propria sede quando era agli albori, tanto è vero che in principio la sua sede avrebbe dovuto essere in quel di Zwickau. Da quando però terminò la Seconda guerra mondiale e l’azienda capì che con la Germania dell’Est la situazione sarebbe stata tragica per le aziende, ecco la decisione di virare a Ingolstadt.
L’Audi dunque è diventato uno dei principali colossi a livello mondiale e oggi è un’azienda che punta anche a imporsi nel mondo delle corse. Il grande giorno che la porterà a entrare in F1 sarà nel 2026, un appuntamento al quale l’Audi vuole prendere parte per poter diventare una delle protagoniste d’eccellenza.
Ora però è tempo di guardare con sempre maggiore attenzione al mercato, tanto è vero che l’Audi è uno dei marchi che sta cercando di virare sempre di più verso l’elettrico. Proprio per questo motivo ne stanno risentendo anche certi modelli iconici che sono prossimo all’addio, con uno di questi che però sta lasciando con il botto.
L’Audi ha già annunciato il prossimo ritiro dalla gamma della mitica R8, uno dei modelli sportivi più belli che siano mai stati realizzati dal colosso dei quattro cerchi. Un’auto iconica che però al termine di questa generazione non avrà un seguito, con la notizia che a quanto pare ha mobilitato tutti i clienti che sognavano questa vettura.
Per prima cosa cosa è giusto ricordare di come ci si trovi di fronte a un modello eccezionale, con questo che si presenta con una lunghezza di 443 cm, una larghezza di 194 cm e un’altezza di 124 cm, con un peso che è di 1670 kg. Il motore che monta al proprio interno è un V10 da 5200 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 620 cavalli.
Questa potenza permette così all’Audi R8 di toccare un sensazionale picco di velocità a ben 331 km/h, con l’accelerazione che la porta a passare da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi. Siamo di fronte a un modello che presenta un motore a trazione integrale, con i suoi consumi nel combinato che sono di ben 12,9 litri ogni 100 km.
Stiamo parlando dunque di un’auto eccezionale e molto costosa, anche perché il suo prezzo di partenza è di 215.700 Euro. L’Audi R8 andrà in pensione, ma nonostante questo festeggia le vendite del primo trimestre del 2024, tanto è vero che con 181 modelli venduti ha saputo aumentare le vendite dell’87% rispetto allo stesso periodo del 2023. A quanto pare l’ultima versione piace e non poco, con la R8 che vuole lasciare il mercato nel miglior modo possibile.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…