Un marchio cinese ha recentemente lanciato un modello elettrico estremamente accattivante: ora tutti i colossi dell’automobilismo lo temono.
Le maggiori case automobilistiche del gigante asiatico stanno continuando imperterrite la loro ascesa verso la vetta del mercato internazionale. I numerosi modelli low cost, che quotidianamente escono dalle fabbriche cinesi, continuano a conquistare milioni di automobilisti in tutto il mondo. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che i colossi europei non riescano ancora a competere con i loro diretti rivali. Come fanno allora i produttori di auto cinesi a proporre automobili così economiche? Il merito è quasi esclusivamente del governo di Xi Jinping, che finanzia continuamente le case automobilistiche del proprio paese, affinché queste possano abbassare i costi di produzione.
Una giovane azienda del gigante asiatico ha recentemente ottenuto degli ottimi risultati commerciali, grazie ad un modello super tecnologico e all’avanguardia.
L’automobile cinese dei record
La Xiaomi Corporation, che è una multinazionale cinese famosa per i suoi tecnologici smartphone, ha recentemente aperto una filiale chiamata Xiaomi Auto. Quest’ultima, che è nata il 30 marzo 2021, si occupa prevalentemente della produzione di automobili elettriche. Il giovanissimo marchio automobilistico ha inoltre presentato la sua prima automobile a zero emissioni il 28 dicembre 2023; la commercializzazione è invece arrivata il 28 marzo 2024. Questa rivoluzionaria automobile, che sia chiama Xiaomi SU7, ha già raggiunto un record impensabile: più di 50.000 ordini in pochi minuti. L’ultimo aggiornamento rilasciato dall’azienda di Pechino parla addirittura di 90.000 ordini durante le prime 24 ore.
Si tratta quindi di un successo eccezionale, che ha letteralmente lanciato la giovane casa automobilistica nell’Olimpo dei giganti. Ora, i prestigiosi produttori di auto elettriche, come Tesla e BYD, temono ovviamente l’arrivo di un terremoto commerciale a causa del recente successo di Xiaomi. Gli esperti di economia hanno infatti riscontrato un aumento del 16% delle azioni in borsa, proprio nel momento in cui le vendite balzavano alle stelle. E non solo: alcuni analisti affermano che il modello SU7 potrebbe addirittura raggiungere il successo ottenuto dalla Tesla Model 3, che è attualmente il veicolo elettrico più venduto in Cina.
Stando alle ultime previsioni, il rivoluzionario veicolo cinese dovrebbe riuscire a toccare le 100.000 vendite. La Xiaomi Auto non si aspettava ovviamente un simile risultato, soprattutto perché la SU7 è il suo primo modello elettrico lanciato sul mercato. Per questo motivo, deve assolutamente aumentare la sua capacità produttiva, affinché possa essere in grado di sostenere l’enorme domanda. Uno dei punti deboli dell’azienda di Pechino è infatti l’attesa: i clienti sono purtroppo costretti ad aspettare 18-21 settimane per la consegna dell’auto.