Addio improvviso in Formula 1, in Ferrari se lo ricordano benissimo

In F1 giunge la notizia di un clamoroso addio ed è una notizia incredibile per un personaggio molto noto in Ferrari.

Si ravviva sempre di più il Mondiale di F1, con una grande Ferrari che ha vinto in Australia con Carlos Sainz, concludendo una doppietta da sogno con Leclerc secondo. La rottura dei freni di Verstappen ha aiutato e non poco in questo senso, con la Rossa che alla fine ha completato un trionfo straordinario che ha riaperto il Mondiale.

McLaren David Sanchez addio F1 Ferrari cambiamento Mondiale
Addio in F1 (Ansa – derapate.it)

Nessuno ha dubbi sul fatto che la Red Bull continui a essere la scuderia di riferimento in F1, ma questo non toglie di certo il grande entusiasmo nel mondo ferrarista. Infatti si tratterà di un Mondiale molto più equilibrato rispetto al 2023 e già questo è un passo avanti importante rispetto al passato.

Inoltre ci sono delle statistiche che fanno ben sperare, come per esempio quella legata alle doppiette a Melbourne. Per ora tutte le scuderie che hanno ottenuto il primo e il secondo posto nella tappa oceanica hanno alla fine conquistato il Mondiale, una statistica ben augurante, ma che dovrà essere confermata con il tempo.

Per ora si vive pensando a un gran premio alla volta, con il Giappone che è sempre più prossimo e che permetterà così al Cavallino di lottare ancora una volta per la vittoria. Intanto però nelle altre realtà delle F1 ci sono i primi grandi addi e uno di questi è legato a un uomo che in passato è stato molto vicino a Maranello.

David Sanchez lascia la McLaren: cambio in corsa a Woking

L’altra scuderia che ha potuto gioire per le ottime prestazioni in Australia è stata indubbiamente la McLaren. Terzo posto con Lando Norris e quarto per Oscar Piastri, con i due giovani talenti che hanno sempre mantenuto un ottimo vantaggio sulla Red Bull di Sergio Perez, ma non tutto va per il verso giusto in McLaren.

McLaren David Sanchez addio F1 Ferrari cambiamento Mondiale
McLaren, addio a David Sanchez (Ansa – derapate.it)

Nonostante la straordinaria crescita nell’ultimo anno della casa inglese, tornata dopo tanti anni finalmente tra le migliori al mondo, per Andrea Stella è tempo di cambiare. Il Team Principal infatti ha deciso di dare il via a quella che per molti è una rivoluzione vera e propria per quanto riguarda l’assetto interno della casa britannica.

Il primo uomo che è stato allontanato è David Sanchez, ingegnere che ebbe già modo di farsi largo in casa McLaren tra il 2007 e il 2012, con lo spagnolo che poi si era trasferito in Ferrari con il ruolo di Technical Director of car concept and performance. A quanto pare però questa seconda esperienza in McLaren è stata fallimentare e a spiegarlo è stato lo stesso Stella, come riporta formulapassìion.it.

“A seguito di una discussione tra Sanchez e la leadership del Team, si è deciso di comune accordo che David lasciasse il team. Il ruolo, le responsabilità e le ambizioni associate alle posizioni di Sanchez non erano in linea con le nostre aspettative iniziali quando ha accettato di unirsi con la McLaren nel febbraio del 2023”. Un addio dunque incredibile, con i cambiamenti in casa McLaren che sono stati repentini. Stella ha voglia di vincere e avvisa così tutta la dirigenza.

Gestione cookie