Molto tempo fa, si parlava di questo obbligo. Ora tutti i titolari di veicoli come questi saranno realmente obbligati ad assicurarli: la deadline è ormai chiara.
Per i guidatori di tutto il paese, c’è un nuovo obbligo da considerare. Quello di assicurare i veicoli utilizzati su strade pubbliche è un obbligo che ritroviamo in praticamente tutti i paesi dell’Unione Europea, una precauzione che ci consente di essere tranquilli anche in caso di incidente stradale dal momento che le compagnie assicurative si occupano di risarcire gli automobilisti e i motociclisti, se accade il peggio.
Molto presto però anche i guidatori di un veicolo che fino ad ora l’hanno “fatta franca” saranno obbligati a stipulare una polizza che magari non sarà onerosa quanto quella di un’automobile ma rimane comunque una spesa in più da considerare quando si pensa di acquistare uno di questi mezzi. Ci stiamo riferendo ovviamente ad una normativa di cui si è parlato molto a lungo nei mesi scorsi, specie nel corso dell’anno passato.
Stiamo parlando dei monopattini elettrici, veicoli per cui con il Nuovo Codice della Strada in Italia si parla di una vera e propria rivoluzione per rendere questi discussi veicoli più sicuri. Gli incidenti a bordo di questi mezzi sono infatti frequenti e, per il Governo, è inconcepibile che chi li guida possa non dover risarcire tramite un’assicurazione stipulata come su ogni altro tipo di veicolo eventuali utenti della strada danneggiati.
Assicurazione sui monopattini elettrici, scatta la scadenza
Al centro della quesitone aperta dalla Direttiva Europea 2021/2118 c’è il Decreto Legislativo n. 184 del 22/11/2023 che dal dicembre scorso è stato ufficialmente approvato e le cui conseguenze arriveranno ben presto a toccare la vita di milioni di automobilisti e guidatori nel nostro paese. Anche coloro che hanno acquistato un monopattino elettrico sono tra le persone che dovranno quindi sostenere una spesa extra per guidare questo tipo di mezzo.
Il problema è che la questione legale in Italia, come spesso accade nel nostro paese, sembra avere tempi piuttosto lunghi. Un vizio di forma infatti ha portato a non far riconoscere ufficialmente i monopattini elettrici come “veicolo a motore azionato da una forza meccanica” ma piuttosto come “veicolo elettrico leggero”. Per questo tipo di mezzo, si fa riferimento al Decreto Legislativo 2023/184 che è stato recepito solo da poco dalle autorità competenti.
Quindi, il momento in cui l’assicurazione obbligatoria scatterà anche su questi mezzi come previsto dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture non è ancora così vicino. Per la precisione il DL è entrato in vigore il 28 dicembre 2023 ed ha una scadenza di 90 giorni, quindi entro la fine di questo mese, ossia marzo, dovrà necessariamente arrivare una precisazione a riguardo.
Le stesse compagnie assicurative non sembrano avere tanta fretta visto che – indiscrezioni della stampa – parlano di almeno sei mesi prima che si possa realmente stipulare una di queste polizze RC anche sui monopattini. I tempi, insomma, sono lunghi ma entro quest’anno sapremo qualcosa di certo a riguardo.