Auto elettriche, rivoluzione totale: la ricarica non sarà più come prima

Nel settore elettrico sta per essere introdotta una tecnologia mai vista prima: il modo in cui si ricaricano le batterie cambierà per sempre.

Il cambiamento climatico sta progressivamente influenzando le scelte di tutti i paesi industrializzati, in particolar modo nel settore della mobilità. La maggior parte delle case automobilistiche sta infatti attraversando un periodo di transizione, il quale culminerà con la completa elettrificazione delle automobili. L’obiettivo principale è quindi quello di fermare la produzione dei veicoli a motore endotermico entro il 2035, affinché il pericoloso effetto serra possa essere mitigato.

bmw ricarica bidirezionale auto elettriche rivoluzione
Ricarica batterie, ecco la nuova tecnologia – derapate.it

Tuttavia, il settore elettrico presenta ancora innumerevoli problemi, alcuni dei quali riguardano l’autonomia delle vetture, lo smaltimento delle batterie e la velocità di ricarica. Una prestigiosa azienda ha fortunatamente sviluppato una tecnologia all’avanguardia, che potrebbe addirittura risolvere uno dei problemi più importanti.

La tecnologia che rivoluzionerà il settore elettrico

La BMW ha introdotto una novità molto interessante nel settore delle auto elettriche: la ricarica bidirezionale. Quest’ultima sarà infatti inserita sulle future automobili a zero emissioni, che verranno prodotte dal marchio tedesco nei prossimi anni. La nuovissima tecnologia è apparsa per la prima volta su un concept chiamato Vision Neue Klasse X, presentato di recente al Motor Show di Monaco. Si tratta di un veicolo futuristico, appartenente alla categoria dei SUV elettrici e ad alte prestazioni. Stando alle ultime dichiarazioni, la visionaria automobile dovrebbe essere commercializzata nel 2025. Quali sono allora le caratteristiche più importanti della Vision Neue Klasse X?

bmw ricarica bidirezionale auto elettriche rivoluzione
Vision Neue Klasse X (foto YouTube) – derapate.it

Innanzitutto, il concept visto a Monaco serve soprattutto ad indicare la strada che i designer e gli ingegneri tedeschi stanno percorrendo, poiché il modello definitivo arriverà solamente il prossimo anno. Ad ogni modo, gli appassionati di automobilismo possono già intuire le novità introdotte e i vari cambiamenti che stanno arrivando nell’ingegneria e nel design. I progettisti hanno infatti disegnato delle linee morbide, pulite e impreziosite da alcune firme luminose, le quali esaltano il carattere sportivo dell’automobile. Il famoso logo BMW ha inoltre un aspetto decisamente più moderno rispetto al passato: è infatti possibile notare un effetto a “stampa riflettente”.

Ciò che ha lasciato tutti senza parole è la ricarica bidirezionale, la quale potrebbe essere inserita anche sulla iX3 del 2025 e sulla berlina i3 che sarà lanciata nel 2026. Questa rivoluzionaria tecnologia fungerà anche da power bank per la casa, in particolar modo per potenziare gli elettrodomestici, le e-bike e tantissimi altri dispositivi. Gli ingegneri hanno inoltre dichiarato che la nuovissima batteria, che è costituita da celle rotonde, è in grado di aumentare la velocità di ricarica e l’autonomia del veicolo del 30%. La densità di energia aumenterà invece del 20%.

Bisogna inoltre ricordare che la ricarica bidirezionale non arriverà immediatamente, ma in modo progressivo. La prima fase prevede infatti l’introduzione della Vehicle to Home per la famiglia, mentre la seconda sarà rappresentata dalla Vehicle to Grid. Quest’ultima offrirà al proprietario dell’automobile la possibilità di immettere nuovamente nella rete l’energia immagazzinata. In altre parole, il veicolo potrà alimentare addirittura gli elettrodomestici e tantissimi altri dispositivi.

Gestione cookie