Immaginate di poter acquistare l’auto dei vostri sogni con uno sconto di oltre 20mila euro. Ora è possibile. Ecco come fare per averla.
In una fase come questa in cui il mercato dell’automobile è stagnante, non potrebbe esserci notizia migliore. Chi infatti non vorrebbe portarsi a casa un’auto a prezzo stracciato, addirittura pagando 24mila dollari in meno? Sembra assurdo da dirsi, ma è tutto vero. E la ragione è semplice.
L’azienda in questione, la Fisker, sarebbe ad un passo dal fallimento e per questo avrebbe deciso di abbassare in maniera considerevole i costi, così da svuotare il magazzino.
Sebbene l’azienda a stelle e strisce sia poco propensa ad ammettere quanto sta avvenendo nelle segrete stanze decisionali, il comunicato ufficiale non lascia dubbi. La scontistica è pazzesca.
Auto nuova venduta a nulla, tutti i modelli disponibili
Stando a quanto svelato dal quotidiano The LA Times, lo smantellamento della compagnia avrebbe già preso avvio, tanto che sarebbe stato licenziato il 15% del personale, mentre per sei settimane sarebbe stata interrotta la produzione nell’attesa di un salvataggio finanziario.
Dunque, per fare cassa e cominciare a mettere una pezza, il costruttore avrebbe optato per ridurre in maniera significativa il costo finale di tutti i suoi prodotti appartenenti alla gamma elettrica. In particolare coinvolti in questo taglio netto sarebbero i SUV di lusso.
Dopo un primo ko subito nel 2016 quando a scomparire fu la Fisker Automotive, ora il produttore statunitense nato dalle ceneri del Gruppo di allora, spera in questa strategia per recuperare almeno 150 milioni di dollari, dopo i tanti ko no ricevuto da Nissan per il rilevamento e il crollo in Borsa seguito anche a molti investimenti sbagliati.
I vari allestimenti oggi sul mercato ad un importo irrisorio sono quelli della Ocean. Si tratta di un crossover realizzato nel 2023. Lungo 4,77 metri, largo 1,99 metri e alto 1,63 metri con un passo di 2,92 metri, è stato il primo veicolo a batteria del brand. Annunciato ufficialmente nel 2019, ha dovuto attendere parecchio prima di vedere la luce, dato che prima farà una fugace apparizione al Consumer Electronics Show di Las Vegas nel 2020 e poi nel 2021 al Salone di Los Angeles, prima dell’approdo nel 2022 al Mobile World Congress di Barcellona. Curiosamente è stato progettato dallo stesso patron Henrik Fisker in collaborazione con l’austriaca Magna Steyer.
Dal punto di vista della costruzione sia il telaio, sia la carrozzeria sono in alluminio. Gli interni sono impreziositi da uno schermo centrale touch da 17,1 pollici rotabile e utilizzabile sia orizzontalmente sia verticalmente in stile tablet. Interessante la scelta di rendere apribili tutti i finestrini compreso il lunotto posteriore e tranne il parabrezza.
A seconda delle varianti i propulsori sono uno o due, mentre la trazione può essere anteriore, posteriore o integrale con potenza da 279, 548 e 558 cv. La meno prestazionale è dotata di batteria a litio-ferro-fosfato, le altre due invece al nichel-manganese-fosfato con capacità di 80 kWh per un’autonomia dichiarata di 440 km. Un’alternativa è rappresentata dall’accumulatore Hyper Range con durata tra i 610 e i 630 km.
La variante Extreme è passata da 61.449 dollari a 37.499 dollari. La Ultra da 52.499 a 3.999 dollari e la Sport da 38.999 a 24.999 dollari. Stando a quanto riferito dal dal concessionario Classic Fisker, però le ultime due versioni non sarebbero disponibili. Effettivamente, dunque, ci sarebbe solo la prima.