Arrivano delle ottime soluzioni per tutti coloro che vogliono risparmiare sul prezzo dell’assicurazione auto: ci sono in ballo novità molto interessanti
L’RC Auto è una delle spese più alte a cui l’automobilista deve sottoporsi ogni anno e per questo la ricerca della formula giusta è la cosa più importante da fare. Adesso ci sono diversi metodi per dire addio ai premi folli e risparmiare.
L’assicurazione della nostra automobile è una tassa obbligatoria che dobbiamo pagare a partire dal 24 dicembre 1969, con l’approvazione della Legge N.990. La Responsabilità Civile Autoveicoli è senza dubbio la spesa più grande che annualmente ogni proprietario di mezzo motorizzato deve corrispondere alla compagnia prescelta. Ora dallo scorso 23 dicembre 2023 tutti i veicoli devono essere assicurati per la responsabilità civile, anche se non circolano o sono parcheggiati in aree private chiuse (ad esempio in garage).
Questo è un ulteriore problema per tutti coloro che magari erano soliti non corrispondere tale imposta per un’auto ferma e non circolante. Nonostante questo, però, ci sono altri metodi per risparmiare sulla nostra spesa, basta darsi da fare e vedere un po’ in giro.
Esistono già diversi motori di ricerca che mettono a confronto i prezzi delle varie compagnie e li tarano in base alle nostre esigenze. La prima domanda da porsi per scegliere nel migliore dei modi è: “Quanto utilizziamo la nostra auto?”.
Esiste la possibilità di pagare in base all’effettivo utilizzo dell’automobile, con quella che viene definitiva l’assicurazione Pay As You Drive. Ovviamente per chi è solito prendere poche volte la macchina questa è una soluzione più che conveniente, che può abbattere i costi.
Altra soluzione è la Scatola Nera 2.0, ovvero considerare il comportamento alla guida, con frenate, accelerazioni e soprattutto velocità di percorrenza, per stabilire il corretto premio assicurativo. Se siete molto diligenti al volante questa opzione fa decisamente per voi.
Basta scaricare un’applicazione sul nostro smartphone e connetterla ai sensori dell’automobile. In questo modo il nostro stile di guida sarà sempre monitorato e potrà darci delle grosse soddisfazioni economiche. Ricordiamo inoltre che c’è sempre il discorso temporale da applicare per tagliare i costi, ovvero la sospensione dell’RC Auto nei periodi in cui non ci serve. Al massimo si potrà stoppare il pagamento per un solo periodo per annualità, senza superare i 10 mesi consecutivi.
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…