Un prestigioso marchio cinese ha mostrato al mondo un’automobile rivoluzionaria: è una citycar innovativa che potrebbe superare la Fiat.
Le case automobilistiche cinesi stanno pian piano cambiando il mercato internazionale, grazie ai loro modelli accattivanti e low cost. Uno dei continenti che teme maggiormente l’invasione cinese è senza dubbio l’Europa, soprattutto perché i maggiori produttori di auto del Vecchio Continente non sono ancora pronti per competere con i veicoli a bassissimo costo. L’obiettivo principale del gigante asiatico è ovviamente quello di conquistare la leadership mondiale del mercato automobilistico, in particolar modo nel settore elettrico.
Nel 2023 la Cina è infatti riuscita a superare il Giappone per numero di veicoli esportati all’estero. Attualmente, l’Europa teme l’arrivo di una nuova citycar cinese, che potrebbe addirittura superare le automobili di piccole dimensioni prodotte dalla Fiat.
La citycar cinese che spaventa la Fiat
La giovanissima casa automobilistica cinese Yudo Auto, che è controllata dalla Juneyao Group, ha recentemente deciso di lanciare in Italia la sua bellissima e rivoluzionaria automobile: la Yudo Yuntu. Quest’ultima è giunta per la prima volta sul mercato cinese nel febbraio 2023 al costo di 85.800 yuan, che corrispondono a circa 10.980 euro. Si tratta di un crossover completamente elettrico, in grado di attirare migliaia di clienti grazie al suo bassissimo prezzo. Per quanto riguarda la giovanissima Yudo Auto, questa fu fondata nel 2017 dal marchio Fujian Motors Group con l’obiettivo di costruire veicoli elettrici e low cost. Qualche mese dopo presentarono infatti ben due innovativi modelli a zero emissioni all’Auto Shanghai 2017, durante il quale il grande pubblico iniziò a conoscere il nuovo marchio cinese.
Tuttavia, nel 2022 la Yudo Auto rischiò di chiudere definitivamente, ma il Juneyao Group decise fortunatamente di acquistarla dalla Fujian Motors Group. Quali sono allora le caratteristiche più importanti della Yudo Yuntu? Innanzitutto, è un crossover decisamente accattivante, il suo design è infatti impreziosito da passaruota neri, da telai dei finestrini neri e da quattro bellissimi cerchi in lega sportivi. E’ anche caratterizzata da cinque posti a sedere, da una lunghezza di 4 metri, da una larghezza di 1,6 metri ed infine da un’altezza di 1,7 metri. I clienti hanno inoltre la possibilità di scegliere fra cinque differenti colori e di personalizzare l’automobile con adesivi tematici, che vengono applicati direttamente dalla fabbrica.
La propulsione è invece costituita da un motore elettrico da 95 cavalli e 165 Nm di coppia. Ciò che sorprende maggiormente è la sua autonomia, la casa automobilistica ha infatti deciso di proporre due tipologie di batterie: da 32 kWh o da 41,7 kWh. La prima garantisce un’autonomia di 320 chilometri, mentre la seconda 415 chilometri. Ad ogni modo, il prezzo di listino per il mercato italiano non è ancora presente, ciononostante i vertici della giovanissima azienda cinese hanno affermato che l’arrivo in Italia è imminente.