La Formula 1 insegue la ricetta per tornare a regalare spettacolo, ed ora c’è una novità clamorosa. Ecco a cosa hanno pensato.
Da diversi anni a questa parte, si parla di una Formula 1 che non è più in grado di regalare lo spettacolo di prima, con i sorpassi ed i duelli che, nonostante il DRS, sono sempre più rari. Le uniche manovre di attacco si vedono proprio nel caso dell’utilizzo dell’ala mobile, giudicato da molti come antisportivo, dal momento che impedisce a chi è davanti di difendersi. Le cose però potrebbero cambiare, grazie a quello che accadrà dal 2026 in avanti.
Tra meno di due anni, la Formula 1 sarà sommersa da una nuova rivoluzione regolamentare, che accoglierà nuove power unit, prive dell’MGU-H e dotate di una maggior potenza da parte della parte elettrica. Anche le monoposto cambieranno, con l’obiettivo di essere meno ampie e più leggere, con tanti altri aggiornamenti in arrivo.
Formula 1, grandi novità per il 2026
La novità principale che la Formula 1 introdurrà nel 2026 riguarderà le power unit, che avranno poco a che fare con quelle attuali. La notizia è che la parte elettrica avrà un impatto ben più importante, garantendo uno scatto da urlo alle monoposto. Pensate che, rispetto ad oggi, il suo effetto sarà triplicato, andando a generare 350 kW, l’equivalente di circa 480 cavalli, e fornirà spinta sin da subito, al contrario di quanto accadrà con il motore a combustione interna.
L’obiettivo della FIA è quello di far sì che la parte elettrica venga sfruttata soprattutto alle basse velocità, evitando un eccessivo utilizzo della batteria e costringere la power unit ad una ricarica continua. In questo modo, i piloti non saranno costretti ad una guida conservativa e volta alla ricarica dell’elettrico, ma potranno attaccare ad ogni giro, quella che è l’essenza vera e propria della Formula 1.
Le nuove monoposto dovrebbero raggiungere più in fretta il picco di velocità, tramite uno scatto bruciante, anche se dovrebbero avere velocità di punta leggermente inferiori a quelle attuali. Si pensa però a quella che potrebbe essere definita come la modalità sorpasso, pensata per agevolare le manovre di attacco. In sostanza, la fase di potenza massima della parte elettrica verrà estesa sino a 335 km/h, contro i 280 previsti in genere dal regolamento.
Tuttavia, non è chiaro se questa novità coinciderà o meno con la modalità sorpasso che è già stata inserita nell’articolo 5.14.7 del nuovo regolamento tecnico o se differirà in qualcosa. In generale, la FIA sta pensando ad un qualcosa di molto simile al Push to Pass, che viene già utilizzato in Indycar, e che in sostanza, regala picchi di potenza superiori da utilizzare durante le varie fasi di gara.
Secondo alcuni potrebbe essere un punto di svolta, che potrebbe guidare anche all’eliminazione del DRS, anche se conoscendo la voglia di show di Liberty Media, è difficile pensare che ciò possa davvero accadere. Di certo, il nuovo regolamento è molto complesso ed è ormai in fase di definizione, con la parte elettrica che ne costituirà un punto fondamentale.