La FIAT sembra pronta a un cambiamento del tutto inatteso, con la casa italiana che rivoluzione un modello storico.
L’industria automobilistica italiana ha avuto nella FIAT uno dei principali colossi a livello internazionale, con questo marchio che nel corso degli anni ha saputo imporsi sempre di più nell’immaginario collettivo. Sono tantissime le auto che hanno dimostrato il proprio valore, con la casa torinese che ha puntato soprattutto su citycar adatte per la mobilità interna nei centri urbani.
Le auto che hanno fatto la storia sono diverse, con la FIAT che ancora oggi ha saputo lanciare sul mercato il veicolo maggiormente venduto in tutta Italia. Si tratta della Panda, che si è messa in evidenza per la prima volta nella propria storia nel 1980, prima di diventare tre anni dopo anche una versione 4×4.
La FIAT da oltre 40 anni ha in questo modello uno dei propri punti di forza, e da luglio si presenterà anche nella variante elettrica. Si tratterebbe indubbiamente di un grande cambiamento, molto atteso da tutti i clienti, ma intanto c’è un modello che potrebbe fare il salto all’indietro.
Stiamo parlando della 500, anche questo uno dei veicoli che ha saputo imporsi maggiormente nella leggendaria storia della FIAT. Questo modello è stato una delle auto più acquistate negli anni ’60. Ancora oggi è la quinta vettura più venduta nel Belpaese, peccato però che la variante elettrica sia per il momento molto deludente. La Nuova 500 infatti nel 2023 ha venduto meno della metà della Tesla Model Y e della Model 3, per questo motivo il futuro può essere completamente rivoluzionato.
La 500 odierna la si può acquistare sia nella versione elettrica che in quella Mild Hybrid. Quest’ultima è quella che sta trainando prettamente le vendite del modello, con le dimensioni che evidenziano un’auto da 357 cm di lunghezza, con una larghezza di 163 cm e un’altezza di 149 cm, il che la rende un’auto da 4 posti.
Il motore al proprio interno è un 3 cilindri da 1000 di cilindrata che ha la possibilità di erogare un massimo di 70 cavalli. In questo modo il picco di velocità che può toccare è di 167 km/h, con i consumi che sono di soli 5,3 litri ogni 100 km, con il prezzo di partenza che è di 18 mila Euro. Questo la porta a valere quasi 11 mila Euro in meno rispetto alla variante standard della Nuova 500.
Nonostante il Gruppo Stellantis sia uno di quelli che punta maggiormente alla virata verso l’elettrico, le delusioni sul mercato non possono di certo essere nascoste. Ecco dunque come mai si sta valutando un possibile passaggio alla produzione in quel di Mirafiori della vecchia FIAT 500 a benzina, che tornerebbe così in auge.
Si tratterebbe comunque sempre della versione Mild Hybrid, che sarebbe solo spostata dalla fabbrica in Polonia di Tychy verso la sede torinese. In queste ultime settimane sono state molto accese le polemiche attorno alla gestione della leggendaria sede di Mirafiori, con la produzione della 500 Mild Hybrid che potrebbe essere il miglior modo possibile per rilanciare la sede e il marchio torinese, con l’elettrico che sembra ormai già essere un ricordo.
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…