Duro colpo per gli appassionati, con una delle più belle supercar che ora uscirà dal mercato, lasciando tutti senza parole.
Tutti le sognano, ma solo pochi hanno la fortuna di poter mettere le mani su delle bellissime supercar, con questi che sono i modelli che hanno appassionato maggiormente. Sono tante le aziende che hanno cercato di far parlare di sé tramite questi veicoli che negli anni hanno dimostrato di potersi perfezionare sempre di più.
La costante e continua ricerca delle massime prestazioni e della velocità è uno dei punti chiave nella storia dell’automobilismo, per questo motivo si è così cercato di progettare alcune supercar dal lusso mai visto prima. Alcune aziende hanno deciso di dedicarsi unicamente a questo mercato di nicchia, ma chiaramente elitario, mentre altre hanno preferito avvicinare queste vetture a una gamma molto più ricca.
Lo si vede per esempio con il caso dell’Audi, una delle aziende più note nel mondo dei motori e che dal 2026 diventerà parte integrante della F1. Una scelta che evidenzia ancora di più la voglia del marchio di Ingolstadt di imporsi nell’immaginario collettivo delle auto di lusso e quale modo migliore per farlo se non entrare nella principale competizione automobilistica?
Non mancheranno di certo gli sforzi economici per un’Audi che vede nella F1 anche un modo perfetto per poter migliorare il proprio mercato. Il 2026 sta catalizzando il lavoro della casa tedesca, per questo motivo si è deciso anche di rinunciare alla produzione di una supercar di lusso straordinario, con i clienti che sono però molto amareggiati.
Audi R8: addio al modello che ha fatto sognare
Dal 2007, l’Audi aveva trovato il modo di farsi apprezzare dai propri clienti con una bellissima supercar, ovvero la R8. Si tratta di un modello eccezionale che per quasi 20 anni ha fatto sognare gli appassionati, tanto è vero che nel 2015 ha saputo rinnovarsi, dando vita così alla seconda generazione del modello.
Le dimensioni di questo veicolo evidenziano una lunghezza di 443 cm, una larghezza di 194 cm e un’altezza di 124 cm, con il peso complessivo che è di 1555 kg. Sono nati diversi modelli di R8 negli anni, con questo veicolo che si è più volte fatto apprezzare con dei motori straordinari, partendo dalla versione Spyder del 2016 che montava un V10 da 540 cavalli.
La R8 ha seguito anche il richiamo dell’innovazione, per questo motivo ha dato vita anche a una variante elettrica, con la R-8 e-Tron, che è una delle versioni più rare, dato che ne progettarono meno di 100 esemplari. Ora però le cose stanno cambiando, con l’Audi che ha ufficialmente tolto dalla produzione la R8, un modello che ora non sarà più prodotto nella sede di Heilbronn.
Una decisione che era già nota da tempo, ma che vedeva i clienti speranzosi in un possibile cambio di programma, considerando infatti come le vendite erano migliorate, con un 2023 che aveva visto una crescita di oltre 500 esemplari venduti in più rispetto al 2022. Va detto però che con i suoi 1591 modelli, il 2023 è stato il secondo anno peggiore della storia della R8, ben lontano dai 5016 esemplari del 2008, con l’Audi che ora ha così deciso di togliere dal mercato un’auto iconica come poche altre.