L’auto più amata sta per tornare in pista, i tifosi non riescono a crederci: notizia straordinaria nel mondo dei motori
Per gli appassionati di motorsport alcuni appuntamenti sono affascinanti e imperdibili, a prescindere da chi gareggia. Alcuni piloti e alcune auto, però, a volte riescono a entrare maggiormente nel cuore dei tifosi. Se nella Formula 1, ad esempio, la Ferrari può vantare un tifo che non conosce confini e che va anche oltre i risultati, in altre competizioni prestigiose sono vetture di tutt’altro tipo a essersi conquistate un amore incondizionato.
Chi ama le gare sulla lunga distanza attende ogni anno con ansia una delle competizioni più affascinanti al mondo, la 24 ore del Nurburgring. Sul circuito tedesco più famoso al mondo, nel corso degli anni, hanno scritto pagine di storia BMW, Porsche, Audi, ma anche la Ferrari, in grado di trionfare per la prima volta nel 2023.
C’è però una vettura che, più di tutte, è riuscita a conquistare il cuore dei tifosi. E senza vincere nemmeno una gara, anzi senza nemmeno andare vicino a una possibile vittoria. Una vettura di grande fascino che sembrava aver deciso di porre la parola fine alla propria partecipazione alla 24 del Nurburgring, ma che ha invece sorpreso i tifosi annunciando il proprio grande ritorno in pista nella prossima edizione.
Può sembrare incredibile per chi non ha mai assistito a una 24 ore sul circuito tedesco in questi ultimi vent’anni, ma l’auto che raccoglie più tifo non è una di quelle delle grandi case automobilistiche tedesche, bensì una vera e propria underdog, una vettura che non ha alcuna possibilità di competere con le auto più veloci ma che ogni anno regala emozioni enormi: la Dacia Logan.
Auto lanciata sul mercato nel 2004, è arrivata in pista solo qualche anno dopo, con delle evidenti modifiche per diventare maggiormente competitiva, dalle sospensioni personalizzate a un motore Renault Sport da 163 cavalli. Miglioramenti che non le hanno permesso di arrivare davvero al livello di competitor di tutt’altra categoria, ma che l’hanno fatta entrare nel cuore di moltissimi appassionati.
Pur arrivando sempre negli ultimi posti, in questi anni la Logan si è guadagnata un affetto senza precedenti. Quando lo scorso anno la vettura, guidata da Maximilian Weissermel, era andata però in mille pezzi, in molti erano convinti che si sarebbe trattato del sipario di un’avventura durata molti anni e ricca di soddisfazioni. Erano in pochi a credere che nel 2024 si sarebbe presentata ai nastri di partenza.
Fortunatamente, però, l’Ollis Garage Racing, la scuderia che partecipa con la Dacia Logan alla 24 ore del Nurburgring, ha però annunciato nelle scorse ore di non aver alcuna intenzione di fare un passo indietro. Anche nella prossima edizione della gara sarà regolarmente in pista, come al solito non per arrivare alla vittoria, ma per regalare spettacolo a tutti i propri tifosi.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…