Sapete a cosa serve questa spia? Fate attenzione se la vedete in auto, ignorarla può costarvi davvero caro.
Prima di mettersi alla guida di un’auto, come ben noto, è necessario accertarsi del corretto funzionamento di tutte le componenti del mezzo per garantire la sicurezza a sé stessi e agli altri utenti della strada. Controlli periodici sono ovviamente necessari, ma anche la tecnologia può darci una mano in tal senso.
Le nostre automobili segnalano ormai qualsiasi tipo di problematica al nostro mezzo, avvisandoci in caso di necessità di un intervento in molte situazioni. Tutti conosciamo la spia della benzina, che indica quando siamo in riserva ed è necessario fare il pieno, oppure quella dell’olio, o ancora la temutissima spia del motore.
Ci sono però numerosi altri segnali, meno frequenti e meno conosciuti, che però possono rivelarsi altrettanto importanti e fondamentali. Vi è mai capitato, per esempio, che vi si accendesse questa strana spia gialla con un punto esclamativo? Fareste bene a non ignorarla, e a fermarvi quanto prima per porre rimedio al problema se non volete avere brutte sorprese.
Se vedete questa spia gialla nel quadro strumenti dovete intervenire. Come potete notare, intorno al punto esclamativo viene raffigurato un simbolo che dovrebbe rappresentare una gomma sgonfia. Questo segnale infatti indica infatti un basso livello di pressione nei vostri pneumatici.
Una o più gomme, in poche parole, si sono sgonfiate e viaggiare può quindi diventare particolarmente pericoloso. Ignorare il segnale può portare a serie conseguenze. Gli pneumatici rappresentano una componente fondamentale per garantire la sicurezza dell’auto, e per questo è fondamentale accertarsi che siano sempre in perfette condizioni e non trascurare le loro condizioni. E’ necessario dunque, non appena compare il segnale luminoso, fermarsi quanto prima per risolvere il problema. Se avete verificato che si tratta di un semplice calo di pressione, vi basterà gonfiare la gomma per potere poi ripartire in sicurezza in breve tempo. Se invece vi rendete conto di avere forato, dovrete quanto prima provvedere alla sostituzione delle gomme.
Il consiglio è quello di rivolgervi quanto prima ad un meccanico per verificare le condizioni dell’auto e assicurarvi di potere utilizzare il vostro mezzo in assoluta sicurezza. Un controllo periodico alla vostra auto è però fondamentale: monitorare periodicamente lo stato delle vostre gomme può evitarvi di trovarvi nella condizione di vedere lampeggiare la spia.
Oggi la trovate in strada magari anche con qualche ammaccatura, ma un tempo questa vettura…
I richiami riguardano anche il mercato delle due ruote, ed ora è la Yamaha che…
Continuano i licenziamenti nel mondo dei motori, ed un gigante delle quattro ruote ha scelto…
Non c'è un attimo di tregua nel 2024 del gruppo Stellantis, che ora deve fronteggiare…
Nuovi guai in casa Land Rover, brand che dovrà affrontare un'immediata procedura di richiamo a…
Stellantis sta per dare vita a un'auto pazzesca, con le sue prestazioni che la porteranno…