La casa americana ha segnalato un’ulteriore problematica su una delle sue auto più vendute a livello mondiale.
Le automobili vengono prodotte in grandissimi numeri e spesso negli stabilimenti nonostante l’attenzione e i controlli non ci si accorge che magari su determinati modelli possono esserci dei difetti. Le case automobilistiche però sono in costante contatto con i concessionari e a sua volta con i clienti, che possono contattarle in caso qualcosa non dovesse funzionare. In questo modo si riesce a stabilire per tempo l’insorgenza di eventuali malfunzionamenti e se si verificano delle problematiche si può intervenire rapidamente ed efficacemente.
A volte basta poco tempo perché i modelli manifestino qualche problema, altre volte invece possono servire addirittura anni per accertare che qualcosa nella produzione di determinati lotti sia andato storto. Molto dipende ovviamente anche dalla serietà del problema. A volte i malfunzionamenti sono sottigliezze, altre volte invece possono rappresentare un serio pericolo per la sicurezza. Di sicuro però le aziende fanno di tutto affinché questi modelli possano essere sistemati nel più breve tempo possibile e possano essere guidati in serenità e tranquillità da parte dei proprietari.
Questo tipo di problemi succedono ad ogni tipo di azienda, anche alle più grandi. Questa volta è toccato ad un vero colosso. Jeep infatti è sul banco degli imputati per un problema di natura elettrica sulla Wrangler prodotta dal 2011 al 2016. Questo modello avrebbe infatti un problema alla molla di richiamo dello sterzo elettrico, un congegno che permetterebbe al volante di mantenere il collegamento con le altre parti elettriche quando il volante gira. La casa statunitense ha già rilevato il guasto nel 2016, portando al richiamo 7.200 esemplari presenti nel mercato americano. Da quel momento non sono arrivati ulteriori casi di problematiche relative, sino al febbraio 2024 quando il brand si è accorto che la campagna di riparazione non si è rivelata efficace, come si legge su Carscoops.
Di conseguenza il problema al congegno presente nello sterzo può ancora causare danni seri, dato che se entra della polvere questa può far smettere di far funzionare l’airbag, con conseguenze potenzialmente serie. Questo nuovo richiamo interessa 1831 veicoli dei 7.200 precedentemente richiamati. Jeep è a conoscenza di 21 casi di guasti di questa tipologia segnalati ma in nessuno di questi vi è stata richiesta di garanzia o segnalazione per incidenti a causa del problema.
Le mail ai proprietari per avvisarli del problema saranno inviate a partire dal 3 maggio prossimo. Una volta recapitate sarà necessario recarsi nella concessionaria più vicina per sostituire il componente incriminato insieme alle protezioni del piantone e dello sterzo, l’intervento sarà gratuito dato che i costi saranno coperti da Jeep.
Si parla un gran tanto dei motori del futuro e di quella che sarà la…
Oggi vi parleremo di una Nissan GT-R in grado di raggiungere performance esagerate, con delle…
I tergicristalli possono essere un problema non di poco conto, ma c'è un trucco davvero…
Le auto a GPL sono sempre meno nel mercato, ed ora c'è un altro modello…
La Dacia è uno dei pochi marchi che insiste sul GPL, ed ora c'è una…
La FIAT Grande Panda è stata lanciata da pochi mesi, e se la dovrà presto…