La Volvo fa un annuncio incredibile e questo sarà il suo ultimo modello di questa tipologia, con i clienti che sono attoniti.
Una delle aziende che sta puntando maggiormente sulle innovazioni della propria gamma è indubbiamente la Volvo. La casa svedese punta sul fatto che all’interno dei confini della propria nazione, gran parte dei cittadini si sia ormai convinto nell’acquisto di automobili elettriche. per venire quanto più possibile incontro all’ambiente.
La decisione ha comportato una serie di innovazioni, tanto è vero che la Volvo ormai è diventata un faro nella produzione di auto elettriche, prendendo ormai il posto anche della Polestar. L’altra azienda scandinava infatti non è più parte integrante del rapporto con la Volvo, infatti il Gruppo Geely, che gestisce il marchio svedese, ha preso una netta presa di posizione.
In principio infatti la Polestar avrebbe dovuto essere il marchio di punta per la produzione di auto di lusso a impatto zero, prima che il Gruppo decidesse di virare sull’acquisto della Lotus. Una decisione che ha fatto molto discutere, ma che alla fine ha generato così delle importanti innovazioni sul mercato.
La Volvo orami ha preso una decisione che non prevederà de ripensamenti. In un periodo storico nel quale sempre più aziende decidono di ritrattare i termini del loro passaggio a una gamma almeno al 50% elettrica, il colosso svedese va nell’altra direzione e infatti ha annunciato come sia ormai prossima a dare l’addio ai motori a gasolio.
Volvo XC90: l’ultima auto a gasolio della casa svedese
Alla fine la Volvo ha preso una decisione che era nell’aria da tempo, ma che per qualcuno era da considerarsi troppo drastica. La casa scandinava infatti avrà nella XC90 il suo ultimo storico modello prodotto con un motore a gasolio, con il propulsore di questo veicolo che alla fine sarà esposto in un museo.
Siamo di fronte a un veicolo che si mostra con dimensioni imponenti, visto come la sua lunghezza sia di 495 cm, la larghezza di 192 cm e l’altezza di 178 cm, il che la porta a essere da sette posti. Già al giorno d’oggi questo modello lo si può acquistare con una grande impronta elettrica, tanto è vero che è progettata in versione Mild Hybrid e Plug-in, con il termico che è sempre a benzina.
La progettazione di questo motore a gasolio, rientra nella categoria di quelli che nacquero nel 2013 dalla VEA, ovvero la Volvo Engine Architecture, nata nel 2013. Questo propulsore è un 4 cilindri da 2000 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 235 cavalli, il che le permetteva di essere una delle versioni più prestazionali di casa Volvo.
La prima volta che la Volvo progettò un motore a diesel era nel lontano 1979 e ora, dopo ben 45 anni di onorato servizio, si giunge così alla fine di questa storia d’amore. Questo è solo il primo passaggio per poter arrivare alla rivoluzione definitiva nel 2030, anno in cui la Volvo non solo aumenterà la produzione elettrica, ma farà in modo tale da renderla unica. L’addio al gasolio era scontato, dato che è la componente più inquinante di una società che punta a diventare a impatto zero il prima possibile.