La Renault è tra i principali colossi mondiali e ora la casa francese ha preso una clamorosa decisione riguardo a un proprio modello.
Il Gruppo Renault è uno dei più solidi al mondo, tanto è vero che non solo ha dimostrato di poter accrescere sempre di più il livello delle proprie auto, ma allo stesso tempo si è resa artefice del lancio di una serie di marchi sempre più noti. Il caso più eclatante è quello della Dacia, con la casa rumena che sta diventando una delle marche più richieste al mondo.
Questo sta dando vita a una serie di modelli molto richiesti sul mercato, con la Sandero o la Duster che sono i casi più eclatanti. Anche la Renault però non molla la presa verso la produzione di utilitarie che si fanno ammirare per l’eccezionale rapporto tra la qualità e il prezzo, come nel caso della Twingo.
La casa transalpina però ha puntato moltissimo negli anni anche sulla produzione di automobili elettriche, con questo progetto che è portato avanti dall’Alleanza con la Nissan. Questo garantisce uno sviluppo di primo piano per questi veicoli, tanto è vero che in un periodo complicato per queste auto, la Renault ha spiegato, tramite le parola di Luca de Meo, il suo AD, come non si possa più tornare indietro dopo ave intrapreso questa rivoluzione.
Lo stesso CEO ha però anche affermato di recente come le auto elettriche per il momento sia delle auto prettamente per ricchi. Questo va abbastanza contro lo stile della Renault e forse è anche per questo motivo che l’azienda francese ha preso una drastica decisione riguardante uno dei suoi veicoli migliori a impatto zero.
Renault Zoe: si chiude un’epoca
La Zoe è stata fin dagli albori, nata infatti nel 2013, una delle auto elettriche cardine in questo settore, con la Renault che ha ottenuto ottimi riscontri in questi anni. Siamo di fronte a un modello che si presentava con delle dimensioni contenute, ma che allo stesso tempo le permetteva di essere spaziosa e molto tecnologica.
La lunghezza era di 408 cm, la larghezza di 173 cm e l’altezza di 156 cm, il che la portava ad avere un peso complessivo di 1577 kg. Il motore elettrico era a trazione anteriore, con questi che era in grado di erogare un massimo di 109 cavalli, con la velocità di punta che poteva toccare i 140 km/h, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h che era di 11,4 secondi.
La batteria aveva nel complesso una buona tenuta, considerando come si tratti di una citycar. L’auto infatti rimaneva in strada con una sola ricarica per un totale di 395 km, con il suo costo che era di 35.300 Euro. La Zoe è stata dunque una delle prime pioniere tra le vetture elettriche, ma ora il tempo passa e le tecnologie portano a delle drastiche innovazioni.
Il futuro elettrico in casa Renault avrà il nome della R5, un veicolo che si avvicina maggiormente allo stile moderno. Per questo motivo il 29 marzo 2024 ci sarà il definitivo addio per quanto riguarda la produzione di Zoe, con la storia di questa storica auto elettrica che ora può andare in pensione dopo 11 anni di onorato servizio e risultati eccellenti sul mercato.