La citycar cinese già spopola nel mercato asiatico con prezzi aggressivi e dotazione completa, tremano le rivali europee
La citycar cinese sta già dominando il mercato asiatico grazie alla sua combinazione di prezzi aggressivi e una dotazione completa. Le concorrenti europee stanno già tremando di fronte a questa minaccia imminente. Sebbene la piccola automobile di produzione cinese abbia già raggiunto un notevole successo nei mercati asiatici, il suo debutto in Europa promette di essere una vera e propria rivoluzione nel settore automobilistico. Con una dotazione ricca di funzionalità e un prezzo aggressivo, il suo arrivo nel Vecchio Continente è atteso con grande interesse.
Le citycar europee si trovano di fronte a una crisi imminente, poiché la combinazione di qualità, prezzo e funzionalità offerta dalla concorrenza cinese potrebbe minare seriamente la loro posizione sul mercato, mettendole in grossa difficoltà e costringendole a una risposta immediata per sopravvivere. Quando debutterà in Europa, la citycar cinese potrebbe cambiare radicalmente il panorama automobilistico, portando con sé un’opportunità senza precedenti per i consumatori e sfide significative per le marche europee. La competizione si farà sempre più intensa mentre il mercato si preparerà ad accogliere questa nuova piccola cinese.
Leapmotor T03 è la Panda cinese
Leapmotor, marchio cinese ancora sconosciuto ai più, si appresta a entrare nel radar globale grazie a una partnership strategica con il colosso automobilistico Stellantis. Questa collaborazione apre le porte per la commercializzazione e la produzione delle auto Leapmotor anche nel Vecchio Continente. Il modello di punta destinato al mercato europeo è la piccola elettrica T03, definita come la “Fiat Panda elettrica d’oriente”. La T03 condivide con la sua controparte italiana un’impostazione razionale, puntando sulla praticità e la spaziosità interna, con pochi fronzoli estetici.
Le dimensioni della T03 saranno pressappoco le stesse della attuale Fiat Panda, ossia intorno ai 3,6 metri di lunghezza, con un passo considerevolmente ampio di 2,4 metri. Quest’ultimo permette di offrire grande abitabilità interna a quattro passeggeri adulti. Di dimensioni standard il bagagliaio, con circa 210 litri di volume. Come da tradizione cinese, gli interni sono ricchi di dotazioni e accessori di serie già a partire dalle versioni entry level, e anche questa T03 non fa eccezione, con rivestimenti in pelle e un doppio schermo per quadro strumenti e infotainment.
La Leapmotor T03 è disponibile in tre versioni, che anticipano il valore di autonomia che la batteria è in grado di offrire: 200, 310 e 403. I rispettivi accumulatori e motori sono i seguenti: 21,6 kWh e 54 CV, 31,9 kWh e 75 CV e 41,3 kWh, 109 CV. Dal punto di vista dei costi, il listino cinese prevede prezzi competitivi: appena 6.380 euro per la versione base, 7.650 euro per la intermedia e 8.950 euro per la top di gamma. Ovviamente i prezzi in Europa saranno maggiori, ma comunque competitivi.