Motore auto, l’errore più comune: svelata la verità, non bisogna farlo

Il motore è l’elemento più importante di un’auto, fondamentale per il suo movimento. Ecco cosa devi sapere su di esso.

Oggi vi parleremo di un’interessante curiosità che riguarda il motore della vostra auto, ed andremo a smontare una teoria che è sopravvissuta sin troppo a lungo. Al giorno d’oggi, si parla moltissimo di propulsori, dal momento che c’è una continua battaglia tra termico ed elettrico, con i primi che, almeno per ora, stanno dettando legge, mentre quelli alimentati a batteria faticano ad emergere nonostante lo sviluppo tecnologico che c’è stato di recente.

motore auto errore riscaldare basse temperature
Motore cosa devi sapere – Derapate.it

Il motore termico, pur essendo più rudimentale rispetto all’elettrico e meno avanzato sul fronte tecnologico, deve essere comunque gestito nel migliore dei modi, andando a rispettare determinante regole. Ecco per quale motivo non occorre basarsi su consigli sbagliati o su vecchie leggende, per evitare di causare seri danni alla vostra auto. Andiamo a vedere cosa non dovete assolutamente fare prima di partire.

Motore, ecco cosa devi sapere per forza

La stagione invernale sta per volgere al termine, ma con un clima impazzito come quello che viviamo al giorno d’oggi, non è da escludere che, dopo questa ondata di caldo che sta caratterizzando la seconda metà di marzo, le temperature tornino a calare. Per questo motivo, andremo a parlare di una curiosità relativa al motore della nostra auto, che in base ad ogni stagione, deve essere trattato in maniera molto precisa.

motore auto errore riscaldare basse temperature
Non fare questo errore – Derapatre

Sul sito web “femmeactuelle.fr“, è stata affrontata una tematica molto discussa, che da sempre divide tutti gli automobilisti. Riscaldare il propulsore è una pratica corretta con il freddo, prima di mettersi al volante? Sono molti quelli che la pensano così, e che attendono qualche minuto prima di guidare quando le temperature sono particolarmente basse, convinti che, in tal maniera, la nostra unità possa poi funzionare al meglio, evitando rischi e rotture.

Secondo quanto reso noto dall’APRR, vale a dire una delle agenzie che si occupa di gestire il traffico autostradale francese, ha commentato proprio questo aspetto, affermando che non è affatto necessario riscaldare il veicolo prima di immettersi sulla strada, anche quando le temperature sono molto più rigide del solito. Al contrario di quanto molti possono pensare, è proprio una pratica di questo tipo che porta il motore a danneggiarsi, dal momento che, quando è freddo, il carburante evapora molto in fretta.

Ciò significa che il computer di bordo andrà ad iniettare grandi quantità di benzina o gasolio nel motore, anche se c’è una forte dilatazione. Il rischio è che tutti i resti rimangano depositati nella camera di combustione, e questo fenomeno, a lungo termine, porta ad una scarsa lubrificazione delle parti, andando a danneggiare il propulsore.

Inoltre, c’è anche un inutile dispendio di carburante, cosa che, al giorno d’oggi, causa una spesa extra non certo desiderata. In conclusione, quella dell’accensione preventiva dell’auto e del suo riscaldamento è solo una diceria, e se non volete danneggiare la vostra vettura, vi consigliamo di accenderla e di muovervi subito dopo. Siamo certi che vi accorgerete subito dei benefici.

Gestione cookie