Il famoso gruppo automobilistico olandese ha mostrato al mondo una versione cinese della leggendaria Fiat 500. Ecco di cosa si tratta.
La Fiat 500 è senza dubbio una delle automobili più iconiche della storia dell’automobilismo, soprattutto grazie al suo inconfondibile design e alle sue piccole dimensioni. Questo meraviglioso modello ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, fu infatti commercializzato per la prima volta nel lontano 1957. In quel periodo, era un veicolo costituito da un motore a due cilindri in grado di raggiungere una velocità massima di 85 km/h. Ciò che ha lasciato tutti senza parole è soprattutto il suo design: la 500 è infatti considerata una vera e propria opera d’arte moderna.
Oggi, dopo una lunga serie di restyling continua ancora a far sognare tutti gli italiani. Tuttavia, il gruppo Stellantis ha recentemente mostrato una versione cinese della 500.
Fiat 500, ecco la versione cinese
Tutti gli appassionati di automobilismo sono rimasti senza parole quando hanno visto l’amatissima Fiat 500 in versione cinese. Le sue tradizionali linee, che hanno conquistato intere generazioni negli ultimi 50 anni, sono infatti apparse leggermente modificate. Ciò che ha sorpreso maggiormente i fans è il logo installato nella parte anteriore del veicolo: sorprendentemente non corrisponde a quello della Fiat. Per quale motivo allora c’è un design quasi completamente rinnovato e un logo differente? In realtà, la risposta è semplicissima: la casa automobilistica cinese Leapmotor ha presentato una citycar simile alla leggendaria Fiat 500.
La maggior parte degli italiani ha quindi scambiato il nuovo modello cinese per l’iconica utilitaria italiana. Entro l’estate il marchio di Hangzhou, fondato nel 2015, produrrà pertanto un’automobile innovativa, il cui design somiglierà alla famosa Fiat 500. Questa bellissima automobile, chiamata Leapmotor T03, è caratterizzata da un motore elettrico da 74 cavalli e da una carrozzeria che è leggermente più piccola della Hyundai i10. L’innovativo veicolo cinese sarà inoltre costruito nello stabilimento Stellantis situato in Polonia, mentre la prima commercializzazione dovrebbe arrivare durante la stagione estiva. Quali sono allora le sue caratteristiche principali? Innanzitutto, possiede una batteria all’avanguardia, che garantisce un’autonomia di circa 280 chilometri.
In secondo luogo, la T03 sarà proposta con tre differenti versioni: la 200, la 310 e la 403. La prima ha un accumulatore da 21,6 kWh, la seconda da 31,9 kWh e la terza da 41,3 kWh. Per quanto riguarda le dimensioni, l’innovativo veicolo cinese si presenta con una larghezza di 3.620 mm, con una larghezza di 1.652 mm ed infine con un’altezza di 1.605 mm. Tuttavia, la casa automobilistica di Hangzhou non ha ancora confermato i prezzi di listino della T03 per il mercato europeo. Ciononostante, gli esperti ipotizzano che possa avvicinarsi a quello della Citroen e-C3, che si aggira intorno ai 23.300 euro.