BMW, balzo tecnologico: è l’idea che mancava e non ci aveva pensato nessuno

C’è una grande novità offerta dalla BMW, che ora ha pensato ad un balzo in avanti impressionante sul fronte della ricarica.

Il brand BMW ha ormai chiarito la propria strategia, ed è quella di puntare sulle vetture ad emissioni zero. Dal 2027, in Germania verranno prodotte solamente vetture elettriche, mentre le termiche che resteranno andranno a nascere fuori dal paese di origine del marchio di Monaco di Baviera. Quando si prendono decisioni di questo tipo, è chiaro che si parta da basi molto solide, e che ci sia un progetto molto preciso sulle soluzioni da adottare in chiave futura.

bmw tecnologico Vision Neue Klasse X
BMW grande novità – Derapate.it

Ad esempio, la BMW ha sviluppato un sistema di ricarica rivoluzionario, che farà il proprio debutto già dal prossimo anno dopo essere apparso su una Concept Car appena svelata. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quella che sarà la grande novità, nella consapevolezza che un qualcosa di simile potrebbe seriamente accelerare il passaggio alle emissioni zero.

BMW, ecco la genialata sulla ricarica

Uno degli aspetti più preoccupanti delle auto elettriche è sempre stata la ricarica, che è molto più lunga rispetto ad un normale rifornimento di benzina. La BMW ha cercato di sviluppare un nuovo sistema con la sua nuova concept, ovvero la Vision Neue Klasse X, che è pronta per aprire una nuova era sul fronte della ricerca e dello sviluppo in campo elettrico.

bmw tecnologico Vision Neue Klasse X
BMW Neue Klasse in mostra (BMW) – Derapate.it

Si tratta di una vettura che anticipa quelle che saranno le forme e le tecnologie dei futuri SUV ad emissioni zero, realizzati sulla piattaforma Neue Klasse, con il primo che debutterà nel 2025. Questa nuova tipologia di vetture potrà contare sulla ricarica bidirezionale, che consentirà di andare a sfruttare l’energia della batteria di trazione al fine di alimentare dei dispositivi esterni, ma anche le abitazioni, in modo da rendere tutto collegato, un vero e proprio salto nel futuro.

In particolare, le nuove BMW disporranno di modalità come la Vehicle to Home, la Vehicle to Grid e la Vehicle to Load, un modo completamente diverso e rivoluzionario di interpretare le funzioni di ricarica. Si tratterà di una sorta di ecosistema di ricariche, e si uscirà dalla dimensione del tutto collegata all’auto, visto che persino le abitazioni, come detto, potranno essere coinvolte in questo nuovo processo.

La modalità Vehicle to Home verrà sfruttata come una sorta di sistema di accumulo, nel quale la vettura si trasforma, andando ad immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico del veicolo. In seguito, questa energia verrà sfruttata per alimentare le case, tramite la nuova BMW DC Wallbox Professional, senza la quale non sarà possibile fare tutto ciò.

La Vehicle to Grid servirà per immettere nella rete elettrica tutta l’energia contenuta nella batteria di trazione, ma su questo fronte ci saranno delle limitazioni. Questa specifica sarà permessa solo in alcuni paesi in cui le normative lo consentiranno. La Vehicle to Load sarò utile per alimentare dei dispositivi elettrici esterni al veicolo, come computer, smartphone e tablet, ma tramite questa specifica, potrete anche caricare la vostra eBike. La rivoluzione è appena iniziata.

Gestione cookie