Contiene link di affiliazione.
In un’epoca in cui la tecnologia automobilistica avanza rapidamente, non rischiate di rimanere con la batteria a terra! La dipendenza dalle batterie è un aspetto cruciale della manutenzione della propria auto, che si tratti di avviare il motore in fredde mattine invernali o di recuperare un veicolo spento da tempo.
Le batterie delle auto possono esaurirsi e per questo richiedono una ricarica regolare in modo da mantenere prestazioni ottimali. Qui entra in gioco il caricabatterie per auto, presente in numerose soluzioni sul mercato. Scegliere il caricabatterie giusto non è però solo una questione di gusti, ma anche di sicurezza: cercate sempre di trovare un caricabatterie compatibile con la batteria della vostra auto. In questa guida abbiamo considerato principalmente 2 tipi di batterie, le più diffuse:
- Batterie al piombo-acido: dette anche AGM, sono le più comuni e tradizionali nelle auto, utilizzano piombo e acido solforico come componenti. Sono le più economiche e robuste. Si ricaricano con prodotti come questo su Amazon.
- Batterie al litio: sono più pregiate delle batterie al piombo-acido ma richiedono una manutenzione più ridotta. Per questo tipo di batterie è più indicato il Caricabatterie Auto CTEK CT5 Powersport.
In ogni caso per ulteriore sicurezza controllate sia le istruzioni dei caricabatterie che della batteria dell’auto. Di seguito vi elenchiamo 5 consigli tra i caricabatterie per auto migliori in circolazione, oltre a una rapida guida per comprendere quali caratteristiche considerare per il proprio acquisto.
I migliori caricabatterie per auto
- Il più semplice da usare per batterie al piombo
- il più versatile
- il più affidabile per batterie al piombo
- il più affidabile per batterie al litio
- Come capire quale caricabatterie è meglio per la propria auto?
Derapate.it esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.
Caricabatterie Auto Bosch, il più semplice da usare per le batterie al piombo
Se la vostra auto ha batterie al piombo-acido e volete fare affidamento su un buon marchio, il nostro consiglio è ripiegare a una delle tante soluzioni Bosch per l’automotive. Nel link che vi forniamo in questa sezione abbiamo pensato sia al modello C1 da 3.5 Ampere, facile da usare con un solo pulsante, sia al modello C10 da 3.5 Ampere completo di custodia da viaggio.
I modelli di caricabatterie Bosch hanno un microprocessore integrato che assicura un livello di carica ottimale, e sono ottimi anche sul fronte della protezione essendo dotati di funzioni di autospegnimento per surriscaldamento e cortocircuiti.
Caricabatterie Auto DINKALEN Intelligente, il più versatile nelle emergenze
DINKALEN ha progettato un caricabatterie completo che funziona sia come avviatore di emergenza per le batterie di auto e motori, sia come dispenser di corrente con prese USB tipo C per caricare anche dispositivi come cellulari e PC (Può caricarne 2 contemporaneamente). È perfino provvisto di torcia con 3 modalità di illuminazione. Si tratta ovviamente di una soluzione adatta per un uso quotidiano costante, per chi ama viaggiare, l’avventura e le gite all’aperto.
Qualsiasi sia l’emergenza, il caricabatterie DINKALEN cerca di tamponarla con le sue ricariche rapidissime. Questo caricabatterie intelligente prevengono cortocircuiti, surriscaldamenti e sovraccarichi, ed è dotato di schermo LCD che permette di monitorare il tutto. Nella confezione sono inclusi cavi di avviamento, un cavo USB-C e uno scatolo portaoggetti.
Caricabatterie Auto CTEK MXS 5.0, il più affidabile per batterie al piombo
CTEK è l’azienda che ha creato il primissimo caricabatterie smart per auto, rivoluzionando questo settore. Ecco perché la scelta di un prodotto di questa marca è simbolo di garanzia. L’MXS 5.0 in particolare è una soluzione compatta e portatile che però non fa sminuire la sua potenza né la sua affidabilità.
Questo prodotto oltre a caricare normalmente le batterie AGM, ha anche una modalità RECOND che ripristina le batterie completamente scariche. Inoltre, presenta delle funzioni di compensazione della temperatura, di desolfatazione e di mantenimento a impulsi, 3 caratteristiche che contribuiscono a tenere in salute e ringiovanire le batterie che vengono ricaricate.
Caricabatterie Auto CTEK CT5 Powersport, per le batterie al litio
Passiamo infine a un altro prodotto CTEK più performante, stavolta con programmi di ricarica dedicati anche alle batterie a litio, in particolare quelle dei veicoli powersport come ATV, motoslitte, modo d’acqua, specialmente se rimasti per parecchio tempo fermi.
Si adatta comunque benissimo anche alla regolare funzione di caricabatterie per auto con alte prestazioni e facilità. Come il modello MXS 5, anche il CTEK CT5 Powersport va bene sia per emergenze che manutenzione. Anche qui ci troviamo davanti a funzioni intelligenti che cercano di mantenere il più efficienti possibile le batterie con la desolfatazione, il mantenimento a impulsi e la compensazione della temperatura.
Come riconoscere il caricabatterie migliore per la propria auto?
Quando si cerca un caricabatterie per auto bisogna tenere in conto specifici parametri che aiutano nella miglior scelta possibile per la batteria della propria auto. Un requisito fondamentale è la compatibilità: prima dell’acquisto assicuratevi che il caricabatterie scelto sia compatibile con il vostro veicolo. Alcuni modelli sono progettati per funzionare con determinati tipi di batterie o determinati sistemi elettrici delle auto.
In secondo luogo, non cercate per forza l’affare per prodotti del genere, dato che si tratta di apparecchi che vanno a lavorare su componenti delicate. In tal caso vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento sul tema. Inoltre, fate affidamento su queste altre caratteristiche:
- Volt: I Volt (V) misurano la differenza di potenziale elettrico tra due punti, e nei caricabatterie per auto indicano la tensione a cui viene erogata l’energia durante la ricarica della batteria. Generalmente le auto richiedono 12V, ma conviene controllare le specifiche della vostra batteria prima dell’acquisto.
- Ampere: Nei caricabatterie per auto gli Ampere (A) indicano la velocità del flusso della corrente. Un amperaggio alto vuol dire una ricarica più rapida, mentre un amperaggio minore indica un tempo di ricarica più lento.
- Sicurezza: Verificate sempre che il caricabatterie disponga di funzioni di sicurezza per proteggervi da eventuali sovraccarichi di corrente, protezioni per l’inversione di polarità e per il surriscaldamento.
- Funzioni accessorie: Esistono tanti modelli di caricabatterie per auto e molti si distinguono per funzioni accessorie come la possibilità di essere portatili, avere display touch, cavi extra, e così via
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.