Gli incidenti in auto sono purtroppo ancora molto frequenti, ma ora c’è una grande novità che può cambiare tutto. I dettagli.
La tecnologia fa continui progressi, ed oggi vi parleremo di un clamoroso progetto che è stato appositamente pensato per limitare gli incidenti stradali. Essi sono un dramma del nostro tempo, e continuano a verificarsi ogni giorno sulle strade di tutto il mondo. Le morti aumentano di ora in ora, a causa di tante motivazioni, come l’eccesso di velocità, la poca attenzione che viene rivolta alla strada, ma anche lo stato di ebbrezza o l’uso di droghe.
C’è poi un’altra motivazione che miete tantissime vittime ogni anno, vale a dire quella legata ai colpi di sonno, che possono capitare quando meno ce lo aspettiamo. Basta davvero un attimo e, mentre siamo al volante, cadiamo in un sonno quasi profondo, che ci porta a rischiare la vita. Per fortuna, almeno in questa occasione, è in arrivo un progetto unico.
Incidenti, novità clamorosa per evitarli
Si prova a fare di tutto e di più per prevenire quelli che sono gli incidenti stradali, e la novità di cui vi parleremo oggi non ha alcun precedente nella storia. Infatti, si tratta di PodCarStories, un podcast utile per evitare le collisioni, che è stato promosso da Sara Assicurazioni, e che è stato studiato con degli obiettivi piuttosto chiari. Si vuole cercare di intervenire evitando i colpi di sonno mentre si è alla guida, in particolar modo, nelle ore notturne.
Grazie a studi scientifici molto approfonditi, si vuole creare un flusso neuroscientifico di storie e racconti in grado di elevare la soglia dell’attenzione in chi ascolta. Possiamo trovare, al suo interno, anche contenuti musicali e legati all’intrattenimento, ma tutto è stato pensato con lo scopo di tenere sveglio chi si trova al volante, in modo da contribuire ad evitare che egli possa perdere il controllo della vettura.
Questo progetto è nato da un’idea di Content+, una unit content di Mindshare, ed è stato sviluppato collaborando con il team di Mindshare, che è una vera e propria leader nella produzione di contenuti audio. A collaborare anche un ingegnere del suono ed un neuroscienziato esperto del sonno e di quelle che sono le sue varie fasi, in modo da poter capire come analizzare tutte le fasi della guida ed i momento in cui c’è più rischio di incappare in problematiche legato ai colpi di sonno. Come sappiamo, questi sono una causa comune di incidenti, ed intervenire per evitarli in questa maniera può fare seriamente la differenza in chiave futura.
Di certo, non sarà facile prevenirli in tutto e per tutto, ma questo progetto fa parte di un programma dedicato all’evitare incidenti stradali, o quantomeno a limitarli. La speranza è che molti di voi ne inizino a fare uso nella speranza di prevenire i colpi di sonno, che durante la guida possono arrivare senza preavviso, causando in voi qualcosa di inaspettato e terribile. La vostra vita ha un valore che dovete fare di tutto per preservare.