Tra pochi giorni si potrà provare l’attesissimo nuovo SUV tedesco. Tutti i dettagli di un’auto che conquisterà anche per il prezzo.
Gli Sport Utility Vehicles sono molto gettonati anche tra i costruttori europei, e non potrebbe essere altrimenti visto gli ottimi riscontri sul mercato di questo tipo di modelli. Gli automobilisti li apprezzano per il loro essere spaziosi e versatili, per questo le aziende continuano ad arricchire i propri listini.
Ben presto si potrà toccare con mano l’ultimo nato in Germania. Tutti i concessionari del marchio daranno l’opportunità ai papabili clienti di osservare da vicino la versione aggiornata di un modello molto, che ha dato ottimi riscontri nelle vendite.
Sbarca in Italia un nuovo SUV, perché ne vale la pena
Giunta alla terza generazione la Volkswagen Tiguan si prepara a fare incetta di consensi anche nella nuova veste, resa ancora più interessante da un aumento di potenza. Ad esempio la declinazione ibrida plug-in vanta una batteria da 19,7 kWh, con capacità di 100 km in elettrico e la possibilità di ricaricare in corrente continua a 50 kW, ciò significa che poter riguadagnare l’80% dell’energia in venticinque minuti. Due gli allestimenti forniti: entrambi a trazione anteriore, prevedono un cambio a doppia frizione a otto marce. La componete endotermica è un quattro cilindri turbocompresso da 1,5 litri a benzina. Due i livelli di potenza, da 204 e 272 cv.
Nel ventaglio delle possibilità troviamo la variante ibrida leggera, con propulsore TSi turbo a geometria variabile e disattivazione dei cilindri, con sezione elettrica da 20 cv alimentato da una rete a 48 volt, per un’erogazione complessiva di 130 e 150 cv. Chi desidera la trazione integrale può puntare sul 2.0 litri a benzina da 201 o 265 cv globali.
Gli allestimenti che vedremo in commercio sono tre: Life, Elegance ed R-Line. E’ importante dire che anche l’entry level è stato declinato in tutte le motorizzazioni.
Tra le dotazioni che si possono trovare figurano le luci a LED posteriori e quelle dinamiche per gli indicatori di direzione, mentre anteriormente sono provviste di Light Assist. I cerchi sono in lega da 17 pollici e non mancano le barre sul tetto, perfette per chi ama trasportare attrezzature ingombranti.
Aprendo la portiera spiccano i sedili davanti con supporto lombare, il volante con palette in pelle, diversi airbag, tra cui uno al centro e quelli laterali in corrispondenza delle sedute posteriori. La tecnologia si fa notare con la strumentazione digitale composta da uno schermo da 10,2 pollici e uno da 12,9 pollici dedicato all’infotainment. Garantita la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Presenti le porte USB-C con ricarica fino a 45 watt, il climatizzatore a tre zone e l’avviamento senza chiave.
Nel pacchetto dedicato ai sistemi di assistenza alla guida troviamo tra i vari servizi l’aiuto al parcheggio con telecamera posteriore, quello per il cambio corsia, l’ausilio per le svolte, l’avviso di deviazione della corsia e il rilevatore di stanchezza.
Il costo di partenza è fissato a 39.700 euro. Se invece si è più esigenti a livello di performance, la R-Line propone motori da 150 cv, con un prezzo abbastanza più elevato essendo a quota 46.00 euro. Le differenze si notano anche all’esterno, con paraurti, cerchi in lega da 19 pollici, pannelli laterali dal gusto sportivo e spoiler sul tetto. Internamente abbiamo sedili sportivi e la pedaliera in acciaio spazzolato. Su richiesta si può usufruire del kit Black Style che prevede le modanature per i finestrini e le calotte degli specchietti ovviamente nere.