Addio caro benzina: c’è un SUV l’ibrido che fa risparmiare una fortuna, l’unico così

Ecco il SUV che per consumi e per gestione delle risorse ecologiche potrà farvi risparmiare moltissimo e non inquinare troppo.

La ricerca di una transizione ecologica per quanto riguarda il mondo dei motori a volte poco si sposa con il risparmio economico degli automobilisti. Infatti uno dei crucci per cui in Europa pochi sono pronti a dirigersi verso il mercato dell’auto elettrica è rappresentato proprio da certi costi eccessivi sui prezzi delle vetture e della manutenzione.

Opel Grandland ibrida consumo benzina risparmio
Super risparmio con questo SUV ibrido (Derapate)

Una delle soluzioni che può mettere d’accordo tutti è rappresentata dalle cosiddette auto ibride, ovvero nelle quali il motore endotermico è affiancato da un’unità elettrica, così da avere una doppia alimentazione. Una sorta di transizione accettabile, per costi e consumi, ma soprattutto dal punto di vista del tasso di inquinamento.

Alcune case automobilistiche stanno lanciando veicoli nuovi di zecca composti da un nuovissimo motore 3 cilindri turbo 1.2 Hybrid di terza generazione, una scelta assolutamente responsabile e virtuosa, che permette di far risparmiare moltissimi in fatto di carburante a chi guida.

Opel lancia un nuovo SUV 1.2 Hybrid: che occasione!

L’ultima vettura di questo genere arriva dalla casa tedesca Opel. In arrivo infatti la Opel Grandland ibrida, che presenta diverse modifiche rispetto alla precedente generazione. Ha la catena di distribuzione al posto della cinghia in bagno d’olio e viene abbinato esclusivamente a un cambio automatico a doppia frizione con sei rapporti, all’interno del quale è inserito un motore elettrico da 28 CV.

Opel Grandland ibrida consumo benzina risparmio
Le qualità della Opel Grandland ibrida (Ansa) – Derapate.it

Opel Grandland 1.2 Hybrid da listino si può acquistare con prezzi dai 37.000 ai 42.500 euro in base all’allestimento ed al motore. Si tratta di un SUV ibrido dalle prestazioni discrete, non certo un fulmine di guerra (accelerazione da 0 a 100 in 10 secondi) ed una velocità massima da 200 km/h. Le emissioni di CO2 stanziano tra 145 e 151 g/km, ovvero valori inferiori del 15% rispetto alla Grandland equipaggiata con il 1.2 turbo benzina da 130 CV.

La dotazione di base della Grandland ibrida prevede diversi sistemi di assistenza alla guida, tra cui i fari Intelli-Lux Pixel Matrix con 168 led, la telecamera a 360 gradi, il cruscotto digitale da 12”, e il sistema multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Mentre l’apertura e l’avvio dell’auto senza chiave e il portellone posteriore apribile senza mani sono disponibili su richiesta.

Il motore ibrido dunque permette di risparmiare molto sul carburante, sulla manutenzione ordinaria e anche a livello ecologico. Insomma, una scelta sostenibile dalle dimensioni compatte e non certo minute.

Gestione cookie