Una novità eccezionale per le auto elettriche. Può essere la vera svolta: arrivano le ricariche in pochi minuti. Ecco i dettagli
Le auto elettriche sono sempre più diffuse, e per continuare il processo verso un totale passaggio ai modelli a zero emissioni le aziende continuano a lavorare per migliorare la tecnologia e limare i problemi attuali. Prestazioni e autonomia dei mezzi sono in costante miglioramento, ma tra le problematiche principali ci sono ancora i tempi di ricarica. Certamente si possono pianificare le soste durante i viaggi, ma spesso l’attesa può risultare lunga e scomoda. Anche da questo punto di vista, però, grazie all’innovazione tecnologica, stiamo assistendo a miglioramenti importantissimi ed evidenti in poco tempo. La ricarica diventa sempre più rapida.
Una startup con sede a New York, di nome Gravity, ha infatti recentemente presentato un nuovo sistema di ricarica pubblica che rivoluzionerà completamente il settore. Grazie a questo sistema si possono erogare fino a 500 kW, una potenza strabiliantre. È stato presentato durante un evento a Midtown Manhattan. Attualmente ci sono 24 colonnine di ricarica di questo tipo e sono disponibili presso il Gravity Charging Center. Ogni veicolo elettrico compatibile con la ricarica in DC può aggiungere fino a 200 miglia di autonomia in soli cinque minuti.
Si tratta di uno dei passi avanti più importanti per il mondo dell’elettrico. Praticamente si va sempre di più verso un tempo di ricarica simile a quello del classico rifornimento di carburante. Tuttavia, per ora, la maggior parte delle batterie dei veicoli elettrici non è in grado di supportare una potenza così elevata di ricarica. C’è una soluzione però: il sistema sviluppato da Gravity ottimizza la curva di ricarica, consentendo a ogni batteria di raggiungere la massima velocità di ricarica nel proprio tempo ottimale, senza forzare.
Auto elettriche, ricarica in pochi minuti
Un altro vantaggio di queste soluzioni offerte da Gravity è la facilità di installazione. Nonostante una enorme potenza erogata, le colonnine di ricarica non richiedono alcun potenziamento della rete elettrica. Né tanto meno hanno bisogno di modifiche sostanziali ai quadri elettrici dei parcheggi o alla rete di distribuzione locale. Questo significa che le stazioni di ricarica di questa tipologia possono essere installate davvero ovunque e in poco tempo. Ciò contribuisce a rendere la ricarica dei veicoli elettrici più veloce, accessibile e conveniente per tutti.
Gravity ha ovviamente attirato l’attenzione di importanti investitori, tra cui Google Ventures (GV), che ha da poco anche finanziato l’azienda per sostenere la sua crescita e diffusione sul mercato. Il CEO di Gravity, Moshe Cohen, ha dichiarato che la società prevede una crescita esponenziale nel breve termine. Ovviamente sarà supportata dai nuovi finanziamenti e dai tanti investitori che si stanno approcciando a questa realtà.
Il circolo è virtuoso: le auto elettriche sono sempre più diffuse e Gravity ne può guadagnare, ma allo stesso tempo questo lavoro di Gravity aiuterà le auto elettriche a essere sempre più scelte. L’ostacolo dei tempi di ricarica lunghi sembra essere finalmente superato.