Oggi vi parleremo di un SUV che batte tutti i record in termini di autonomia, e che è pronto per aprire una nuova era dell’automotive.
Quella che stiamo vivendo è un’era dominata dai SUV, che rappresentano oltre il 52% della quota di mercato sia in Italia che in Europa. Tutti sognano di possedere uno Sport Utility Vehicle, vista la loro sicurezza ed i comfort che mettono a disposizione. Oltre a questo, va considerato che in una fase come quella odierna si parla molto di un’altra parola, vale a dire l’autonomia, specialmente parlando di vetture elettriche.
La loro autonomia, ancora oggi, non può competere con quella dei motori termici, ed è uno dei motivi per il quale la clientela non se la sente di sposare questa tecnologia. Nelle prossime righe, andremo a parlarvi di un SUV che ha un’autonomia impareggiabile anche per i normali motori diesel o benzina, ma non tutto è come sembra. La sua alimentazione è infatti unica al mondo.
Il SUV di cui vi stiamo per parlare è un unicum nel mercato odierno, una vettura che non ha eguali e che potrebbe seriamente aprire una nuova era tecnologica. Stiamo parlando della Namx HUV, alimentata ad idrogeno, ma che sfrutta un sistema di cui si era sentito poco parlare sino ad oggi. Infatti, si tratta della prima auto al mondo che sfrutta un sistema brevettato di serbatoio che può essere rimosso, in modo da rendere disponibile più facilmente il carburante ad idrogeno.
Partiamo da due vantaggi inconfutabili nei confronti delle auto elettriche. Questa vettura, infatti, verrà ricaricata in appena 5 secondi, e vi mette a disposizione ben 1.500 km di autonomia. Si tratta di dati da record, che possono seriamente guidare una rivoluzione, ed in quel caso, sì che il green inizierebbe ad assumerebbe un senso logico. Per quello che riguarda il design, esso è frutto di una partnership tra Namx e Pininfarina, e c’è da dire che anche le sue forme sono molto piacevoli, al contrario di tanti SUV elettrici che, sul fronte del look, non sono di certo eccezionali.
Per quanto riguarda le versioni, per il momento ne vengono proposte due, ed anche in termini prestazioni è un’auto che non si fa parlare dietro. La entry-level è a trazione posteriore, con ben 300 cavalli messi a disposizione di chi guida, con la velocità massima che è di 200 km/h, ma autolimitata. Lo scatto tra 0 e 100 km/h viene coperto in appena 6,5 secondi, dati non da supercar, ma da sportiva di alto livello.
Vi è poi una più spinta versione a trazione integrale, la GTH da 550 cavalli e 250 km/h di velocità massima, con i 100 km/h che vengono raggiunti partendo da fermi in soli 4,5 secondi. La Namx HUV sarà disponibile sul mercato dal quarto trimestre del 2025, con il prezzo che dovrebbe essere compreso tra 65.000 e 95.000 euro, a seconda di quella che sarà la versione che andrete a scegliere. Di certo, l’offerta è di altissimo livello, e siamo certi che in molti la selezioneranno.
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…