Dalla Repubblica Ceca sta per nascere un nuovo SUV favoloso e dal costo molto contenuto, con i clienti che sono al settimo cielo.
Il mondo automobilistico sta subendo una serie di straordinari rinnovamenti, con l’elettrico che è diventato da tempo una delle tipologie più richieste sul mercato. Fino a qualche anno fa erano in pochi a credere al successo di questa gamma, per poi passare a un atteggiamento anche troppo ottimista, portando così a qualche scossone.
Oggi però le cose sono diverse e si sta capendo come le vetture a impatto zero saranno il futuro, ma si andranno ad affiancare a veicoli termici molto più ecologici. In questo modo il mercato automobilistico sarà ancora più vivo, capace dunque di farsi apprezzare con una serie di veicoli che non solo diverranno sempre più performanti, ma anche più economici.
Lo sa bene un marchio come la Skoda, con il colosso ceco del Gruppo Volkswagen che sta puntando solo in maniera parziale sull’elettrico. Per ora la Enyaq è l’unica versione a impatto zero, mentre la gamma si è rinnovata sempre di più con una serie di SUV di ottima fattura, senza poi dimenticare alcune utilitarie sprintose e performanti.
Questo per esempio è il caso della Skoda Fabia, un veicolo che punta a vincere il prossimo Mondiale WRC2. Il successo di Oliver Solberg in Svezia ha dimostrato come il figlio d’arte abbia tra le mani una vettura di valore immenso, ma non basta solo un veicolo di queste caratteristiche in versione termica. La Skoda infatti punta a rinnovarsi anche nell’elettrico, con il nuovo concept che punta a essere innovativo e all’avanguardia.
Ormai la Skoda ci ha preso gusto nel progettare dei SUV di varie dimensioni e prestazioni, per questo motivo non sorprende di certo il fatto che sia prossima alla nascita la Epiq. Si tratta per ora di un concept che però andrà a mostrare come i SUV del Segmento B possono diventare elettrici, mantenendosi prestazionali.
La Epiq si presenterà sul mercato con una lunghezza di soli 410 cm, con questo modello che darà vita a uno stile molto mnimalista. Esternamente darà vita anche all’utilizzo del nuovo logo della Skoda, dove il nome sarà dunque scritto per esteso, mostrandosi con queste caratteristiche sia anteriormente che posteriormente. Lo stile viene confermato anche nella parte interna dell’auto, infatti i comandi e i pulsanti sono essenziali, andando controcorrente rispetto alle vetture elettriche moderne che puntano invece alle volte a un eccesso di tecnologia.
Il motore al proprio interno si rifarà alle versioni cittadine delle vetture del Gruppo Volkswagen, dunque alla Seat Mii Electric e alla e-Up! della Volkswagen. Dovrebbe dunque erogare un massimo di 83 cavalli, garantendo così un picco di velocità attorno ai 130 km/h. Il vero salto di qualità sarà però legato all’autonomia, tanto è vero che si parla di una Epiq in grado di toccare i 400 km con una sola ricarica.
Il prezzo come sempre sarà uno dei punti di forza della gamma Skoda. Per questa Epiq il prezzo non dovrebbe superare i 25 mila Euro, il che la renderebbe una delle versioni elettriche più economiche sul mercato, con la Skoda che sembra aver trovato ancora una volta il modo per stupire i clienti.
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…