Risparmi benzina: ecco una pratica interessante, la stanno utilizzando tutti. Ma fai attenzione alle dosi…
Risparmiare è un mantra sempre presente nella testa di sempre più persone, e non solo per semplice filosofia e scelta di vita. La situazione economica generale, inutile nasconderlo, rende questo quasi una necessità. Una delle prime fonti a cui è difficile rinunciare, anche solo perché necessaria per recarsi sui rispettivi posti di lavoro, è il carburante della propria automobile.
In questo periodo, la popolazione italiana è quasi vessata dalle sempre più alte spese per il carburante, con i prezzi di benzina e diesel, ma soprattutto gas Gpl, che sono arrivati letteralmente alle stelle. Una situazione ormai costante da circa un anno. I dati emersi da Staffetta Quotidiana il mese scorso, in tal senso, hanno permesso di descrivere bene come la benzina si mantenga al di sopra della soglia dei due euro al litro nelle medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa. Capiamo molto bene come, in queste situazioni, ogni euro risparmiato può fare la differenza.
Il nuovo trucco: come evitare residui pericolosi nel serbatoio
La regola numero uno del risparmio, ovviamente, consisterebbe in un minor utilizzo della macchina, soprattutto ove possibili altre soluzioni anche solo per semplice “miglioramento” delle proprie abitudini. Andare a piedi o in bicicletta, ad esempio, può migliorare anche l’umore e permette di fare un po’ di moto, soprattutto se si ha poco tempo generalmente per dedicarsi a sport e passatempi rilassanti. Un altro interessante espediente, però, vi verrà descritto nelle righe a venire.
L’utilizzo di acetone puro, infatti, può rendere il motore della tua automobile molto più efficiente ed evitare che si deteriori molto rapidamente. Il corretto funzionamento di tutte le parti meccaniche componenti il motore, infatti, permette al carburante di essere bruciato al 100% senza pericolosi residui, che potrebbero, a lungo andare, causare danni non di poco conto. Tuttavia vanno seguite alcune indicazioni per evitare danni al motore stesso.
Ovviamente, è subito bene specificare che parliamo di acetone puro al 100%, che possiamo acquistare ormai con facilità online. In caso alternativo, ci si può interfacciare con negozi specializzati in materiale di bricolage.
Questo agente chimico, agirà soprattutto sugli iniettori, ovvero quelle parti del motore che permettono alla benzina di essere, per l’appunto, incanalata nella camera di combustione. Nello specifico, agisce soprattutto sui residui di lavorazione. La pulizia di questa parte specifica del motore va effettuata una volta ogni tanto, in modo che possa sprigionare tutta la potenza della combustione del carburante. Va da sé che, così facendo, si possono ridurre in maniera notevole gli sprechi.
Una grande attenzione, però, dovrà essere votata soprattutto ai dosaggi. La dose ideale da utilizzare, per qualsiasi tipo di carburante (benzina, gasolio, ma anche Gpl), è infatti particolarmente specifica, e non rispettare questa dosatura potrebbe comportare problemi al motore. Essere imprecisi, di fatto, potrebbe causare grossi problemi. Sarà, quindi, necessario munirsi di misurino e preparatevi ad essere molto precisi nell’attuazione di questo trucchetto.
La dose corretta si aggira intorno ai 24-25ml ogni 10L di benzina. Se non si è mai effettuato questa pratica è bene dunque stare particolarmente attenti.