Il motore del futuro è già stato creato, altro che elettrico: consuma pochissimo e dura un’eternità

Grandi novità nel prossimo futuro, con un motore termico che ha messo in difficoltà l’elettrico vista la potenza e l’efficacia.

Da diversi anni si sta cercando di rinnovare il mondo delle automobili, con una serie di progetti che puntano non solo a migliorare le prestazioni, ma anche l’ambiente che ci circonda. Proprio per questo motivo stanno nascendo sempre più auto elettriche, con questi motori che sono innovativi a impatto zero.

Toyota Prius motore consumi ridotti occasione incredibile novità
Ecco il motore del futuro (Canva – derapate.it)

Purtroppo queste automobili al momento evidenziano dei problemi non di poco conto, considerando infatti come il loro prezzo di vendita sia nettamente superiore a quello delle vetture termiche. Inoltre la tenuta in strada non è delle migliori, con la batteria che non dà modo di percorrere tanti chilometri come desiderato dal guidatore.

Per questo motivo sono ancora molti di più coloro che richiedono delle automobili termiche, con questo sistema che piace e soprattutto negli anni si è evoluto. Lo si denota per esempio con le variante a gasolio, con queste che non sono di certo i modelli più ecologici, ma senza dubbio sono tra le vetture che offrono i maggiori risparmi.

Proprio sul discorso dei consumi contenuti vi è un colosso che negli anni ha saputo imporsi. Si tratta della Toyota, con la casa giapponese che si è messa in mostra con una serie di vetture eccezionali da questo punto di vista e su tutte si è messo particolarmente in evidenza la Prius, con questo modello che ha fatto sognare i clienti di tutto il mondo.

Toyota Prius: consumi del genere non si erano mai visti

Ancora oggi la Toyota Prius è una delle automobili migliori al mondo, sia come estetica che come prestazioni. Le dimensioni evidenziano un’auto da 460 cm di lunghezza, una larghezza da 178 cm e un’altezza da 142 cm, con l’omologazione di questo veicolo che è per cinque persone.

Toyota Prius motore consumi ridotti occasione incredibile novità
Toyota Prius (Toyota Press Media – derapate.it)

Al giorno d’oggi la Prius è un’auto che la si può acquistare solo nella modalità plug-in, con questo modello che si fa apprezzare con un motore 4 cilindri da 2000 di cilindrata e con erogazione da 223 cavalli. Il picco di velocità è di 177 km/h, con i consumi che sono di soli 0,5 litri ogni 100 km, ma stiamo comunque parlando di una vettura prettamente elettrica.

I risultati erano già straordinari nel 2003, anno in cui la Toyota decise di lanciare una Prius che presentava delle caratteristiche da sogno, con i consumi che erano solo 4,3 litri ogni 100 km. Il risultato però si perfezionò nel 2009, con la creazione di un modello da 3,9 litri ogni 100 km, ma il vero capolavoro definitivo lo si poté toccare nel 2015, anno in cui nacque il motore perfetto per poter risparmiare sul carburante.

Si trattava di un’auto con un motore 4 cilindri da 1800 di cilindrata e con erogazione da 72 cavalli, con questo veicolo che ebbe così modo di consumare solo 3 litri ogni 100 km. Numeri davvero pazzeschi che sono stati raggiunti grazie anche all’utilizzo della componente elettrica al proprio interno, infatti si tratta di un modello ibrido. Questa Prius rientra nella categoria di élite della Toyota, considerando come sia molto difficile poter trovare delle auto con dei consumi così contenuti come quelli che ha mostrato questa auto del 2015.

Gestione cookie