In rapporto agli interventi di riparazione del meccanico, l’automobilista può esercitare diritti riconosciuti dalla legge e servirsi delle associazioni di tutela dei consumatori.
Se hai bisogno di far svolgere un controllo approfondito alla tua automobile, perché ad es. alla guida ti sei accorto di rumore strano che non ti fa stare tranquillo, oppure se ti serve un professionista per i cambi olio, la pulizia dei filtri e la lubrificazione delle parti mobili e altri servizi, dovrai rivolgerti ad un meccanico qualificato ed esperto.
Nel caso in cui tu ne conosca già uno fidato, che hai ‘eletto’ tuo meccanico di fiducia, non ci saranno problemi particolari ma – se sei nuovo in città o se hai da poco comprato un macchina perché neopatentato – potresti porti le seguenti domande: a chi rivolgersi per ricevere un servizio impeccabile? Di quali strumenti avvalersi per non sbagliare nella scelta?
Di seguito ti spiegheremo l’utilità degli uffici locali di tutela e del consumatore e ti elencheremo i diritti previsti dalla legge, a tua tutela. Ecco cosa sapere.
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L’ufficio per la tutela del consumatore
Vuoi saperne di più sul professionista, per capire se davvero si tratta di una persona affidabile, onesta e seria?Farai bene a chiedere informazioni al locale ufficio di tutela del consumatore. Anzi ciò potrebbe rivelarsi una scelta chiave, se si hanno eventuali dubbi sulla reputazione o sulle pratiche commerciali dell’officina e si teme di essere truffati dal meccanico.
L’ufficio potrebbe avere informazioni su possibili reclami o controversie, legate ad una certa officina e meccanico auto. Inoltre, potrebbe darti utilissimi dettagli in merito a problematiche legali, che hanno coinvolto un determinato professionista – ma anche suggerimenti su come procedere nel caso in cui si riscontrino problemi.
In ogni caso, abbina questo strumento a ricerche approfondite, alla lettura di recensioni o alla richiesta di pareri ad amici e conoscenti.
Diritti del cliente e tutela del consumatore in caso di riparazioni auto
Il cliente del meccanico auto è il cd. consumatore, e ad esso si applicano determinati diritti e tutele, così come sintetizzato di seguito.
Garanzia legale di conformità
Si tratta di un diritto a favore dei consumatori, e in questo caso gli automobilisti che si rivolgono al meccanico. In sostanza, i servizi forniti da quest’ultimo dovranno sempre rispecchiare il contratto, l’accordo e il preventivo con il cliente. Soprattutto dovrà trattarsi di interventi sulla linea di precisi standard di qualità e prestazioni.
La riparazione e manutenzione dovrà dunque avvenire con l’utilizzo di parti di ricambio appropriate e la realizzazione del lavoro seguendo le regole professionali. In caso contrario, il cliente potrà ottenere la riparazione a costo zero, la sostituzione del pezzo difettoso o un rimborso del costo dell’intervento.
La garanzia ha tipicamente durata biennale, ma per tutti i dettagli farai bene a chiedere ad un’associazione per i diritti dei consumatori o allo stesso meccanico. Questi dovrà rilasciarti un certificato di garanzia ad hoc.
I diritti in merito all’installazione dei ricambi
Attenzione anche all’utilizzo di ricambi idonei e adeguati, per assicurare una riparazione durevole. In particolare, il cliente ha il diritto di esigere l’uso di pezzi di ricambio originali, oppure omologati e della miglior qualità.
Tuttavia il meccanico potrebbe suggerire altri tipi di ricambi, a patto che non compromettano la sicurezza o le prestazioni del mezzo a motore. Non solo: dopo aver ricevuto il preventivo dovuto per legge – in ipotesi di variazioni successive rispetto a quanto stabilito – l’utente dovrà esserne immediatamente informato e dare il suo ok prima di procedere con l’installazione del pezzo.
Diritto di ricevere un preventivo scritto
Quando ti troverai a tu per tu con il meccanico, ricorda sempre che sarà tuo diritto ricevere un preventivo scritto. Questo documento toglierà ogni dubbio sul tipo di intervento, sulla spesa della riparazione e anche su possibili supplementi di costo per modifiche non previste nel preventivo di base, ma emerse nel corso del lavoro.
Attenzione anche a quanto segue: qualora sussistano dubbi sulla legittimità dei prezzi applicati dal meccanico a cui ci si è rivolti, si possono fare ricerche sui siti delle Camere di Commercio o di Confartigianato. Qui ogni consumatore potrà trovare le tariffe di solito applicate per ogni tipologia di intervento.
Ulteriori diritti del consumatore automobilista
Non è finita qui. Ogni consumatore/cliente ha pieno diritto di visionare e leggere la fattura della riparazione e di ricevere spiegazioni articolate sui lavori effettuati. Pertanto la completezza dell’informazione si estende anche alla fase successiva all’intervento di manutenzione o riparazione.
Anzi, il cliente può contestare la riparazione se non è soddisfatto del lavoro effettuato dal meccanico, e non lo ritiene idoneo a quanto desiderato. Infatti, in ipotesi di danni causati dalla riparazione (che possono emergere sia a motore spento che durante uno spostamento), il cliente avrà diritto al risarcimento del danno.
Per ulteriori informazioni sui diritti e sulla tutela del consumatore in ipotesi di riparazioni auto, potrai comunque fare riferimento ai siti istituzionali o a un’associazione di consumatori. In alternativa, potrai affidarti alla consulenza del tuo avvocato di fiducia.
Considera altresì che per evitare le lungaggini dei tribunali, esiste la facoltà di rivolgersi a un arbitro o a un conciliatore in ipotesi di controversie: detta figura terza e imparziale giungerà a una decisione obiettiva, senza il ricorso alla magistratura.
Come riconoscere un meccanico disonesto
Alla luce di quanto abbiamo detto finora, dovresti essere un po’ più consapevole sulle domande da fare e sugli elementi a cui prestare attenzione. In ogni caso, se vuoi evitare di essere truffato dal meccanico, considera che le cattive recensioni web non gli gioveranno affatto, specialmente se sono molte e ben circostanziate.
Al contempo se non appartiene ad associazioni di categoria, non è in regola con licenze o autorizzazioni, oppure se il meccanico lavora in un’officina disordinata e poco curata, dovrà suonare per te un campanello d’allarme. Analogamente se il meccanico è scontroso, non ti mette a tuo agio, non risponde alle tue domande con precisione e tende a essere evasivo, farai bene a rivolgerti altrove.