Attenzione a questa spia: se si accende, bisogna fermarsi subito. Il problema potrebbe diventare molto serio
Alla guida la sicurezza viene prima di ogni cosa. Per evitare guai seri e rischi non necessari, bisogna fare attenzione a ogni particolare e a ogni segnale che la nostra vettura ci fornisce. Ad esempio, non vanno in alcun modo sottovalutate le spie presenti sul cruscotto dell’auto. Se anche una sola si accende, è necessario comprenderne il motivo e cercare di risolvere nel più breve tempo possibile il problema.
Certo, non tutte le spie hanno lo stesso peso. Se quella relativa alla benzina ci deve spingere semplicemente a fare rifornimento dal primo distributore disponibile, ce ne sono altre che non vanno prese sotto gamba e necessitano di un intervento più rapido per non rischiare problemi anche molto seri.
Ad esempio, non va in alcun modo sottovalutata la spia della batteria. Solitamente, all’accensione della vettura, anche quella relativa alla batteria si illumina, come tutte le altre, per poi spegnersi dopo pochi secondi. Ma cosa bisogna fare se invece resta accesa anche mentre siamo alla guida? Per prima cosa potrebbe essere necessario fermarsi e indagare sulla natura del problema.
La prima cosa da tenere in considerazione, se ci si ritrova in una situazione del genere, è che l’accensione della spia della batteria non va sempre collegata a un problema relativo appunto alla batteria. Non è detto che il malfunzionamento sia lì. Sono diverse le cause che possono portare all’accensione improvvisa della spia.
La prima, probabilmente la più comune, riguarda sicuramente un problema di carica della batteria in uso. Per quanto sia la causa più comune, non è però, l’unica. Potrebbe anche trattarsi di un problema all’alternatore, la dinamo che converte l’energia meccanica permettendo all’auto di funzionare e alla batteria di ricaricarsi, o raramente anche un problema all’impianto elettrico.
In ogni caso, prima di provare un rimedio “fai da te”, per una diagnosi più corretta è necessario recarsi dal proprio meccanico di fiducia, per stabilire quale sia lo stato di salute della batteria e dell’alternatore. Sarà lui in questo caso a consigliare il giusto rimedio. Se il problema riguarda la batteria, basterà cambiarla o ricaricarla per risolverlo. Nel caso il danno fosse riferito all’alternatore, la soluzione dovrebbe essere di altra natura. E potrebbe comportare costi maggiori.
In ogni caso, molto spesso l’accensione della spia può essere anche determinata da contatti sporchi, mentre il malfunzionamento dell’alternatore potrebbe essere frutto di un problema relativo alla cinghia o di qualche cavo non collegato correttamente. A volte per riuscire a risolvere il problema non è quindi necessario un intervento particolarmente invasivo. Il consiglio è comunque di non affidarsi mai a una diagnosi soggettiva. È sempre bene chiedere il parere di un esperto, per non rischiare di aggravare la situazione, mettendo a rischio sia la nostra salute che quella degli altri.
La Hyundai è costretta a richiamare un folto numero di auto per via di un…
Non mancano le innovazioni anche nel settore delle auto militari e c'è una novità che…
Oggi vi parliamo di quella che potremmo considerare la FIAT Panda cinese, un modello interessante…
La Mercedes se vorrà farsi strada nell’industria 2.0 dell’Automotive dovrà cambiare strategia. L’annuncio ha spiazzato…
Prosegue il momento delicato del mercato dell'auto, con una nuova campagna di richiamo avviata da…
Al giorno d'oggi, acquistare un'auto Full Hybrid è piuttosto costoso, ma ora vi daremo conto…