Il Telepass è uno strumento che ha permesso di velocizzare l’ingresso e l’uscita in autostrada, ma ora sta per vivere una rivoluzione.
Utilizzare l’autostrada è sicuramente il metodo più veloce per potersi spostare da una città all’altra, anche se questo comporta delle spese maggiori. Lo si denota infatti con il costo dei caselli e dei pedaggi che sta crescendo in maniera sempre più evidente, il che causa non pochi problemi agli automobilisti.
Sono sempre di più coloro che richiedono un sistema molto più simile a quello di tanti nazioni confinanti all’Italia. Infatti in Svizzera, in Austria e in Slovenia, si utilizza la Vignette. Si tratta di un metodo molto semplice e comodo e che comporta il pagamento di una sorta di piccolo bollo, per un determinato periodo, nel quale si ha modo di poter usufruire a quel punto in modo ininterrotto dell’autostrada.
Per chi ha bisogno di entrare in autostrada solo per un periodo limitato forse non è il metodo migliore, ma per chi invece è solito utilizzare queste strade, non vi è dubbio alcuno sul fatto che si tratti del sistema migliore. Per tanti anni se ne è parlato in Italia, ma per ora non vi sono ancora le condizioni per passare a questo sistema.
Dunque, per fare in modo che non tutte le macchine debbano fermarsi al casello per pagare il pedaggio, è nato un sistema molto comodo come il Telepass. Qualcuno pensa che il sistema sia legato solo a conducente e non alla targa, ma questo è un errore, anche se vi è comunque la possibilità di utilizzare lo stesso dispositivo su più veicoli.
Normalmente il Telepass lo si può acquistare singolarmente per ogni anno auto, infatti il sistema si deve collegare direttamente a una sola targa. Il problema è che sono ormai quasi tutte le famiglie che posseggono più di un veicolo e dunque diventa una spesa inutile secondo molti quella di acquistare più Telepass per ogni mezzo.
Anche la società che gestisce questi dispositivi ha capito che i tempi sono cambiati e dunque era il caso di dare vita alla possibilità di sottoscrivere il contratto chiamato “Telepass Family”. Si tratta di un metodo che permette di associare al dispositivo non solo una targa, ma anche una seconda, ma c’è di più.
Il Telepass Family infatti ha un costo di 3,78 Euro ogni trimestre, mentre per quanto riguarda il costo del dispositivo è di 5,73 Euro. Questo comporta dunque un prezzo ancora più economico rispetto a quello che si può avere con il caso del Telepass Pay o del Telepass Premiun. Nella prima situazione infatti il prezzo sarà fisso di 2,50 Euro al mese, anche se garantirà l’accesso ai parcheggi e al pagamento di taxi e carburante.
Per la variante Premium invece si dovrà passare a un totale di 4 Euro al mese, ma garantirà diversi sconti e l’assistenza stradale 24 ore su 24 ogni giorno. Il contratto Telepass Family lo può siglare solo una persona fisica, dunque non lo si può intestare a delle società, con questa che deve essere il titolare di un conto corrente sul quale pagherà la spesa del Telepass.
La Tesla dovrà esaminare i propri dati e cercare una soluzione ad un grave problema,…
La Hyundai è costretta a richiamare un folto numero di auto per via di un…
Non mancano le innovazioni anche nel settore delle auto militari e c'è una novità che…
Oggi vi parliamo di quella che potremmo considerare la FIAT Panda cinese, un modello interessante…
La Mercedes se vorrà farsi strada nell’industria 2.0 dell’Automotive dovrà cambiare strategia. L’annuncio ha spiazzato…
Prosegue il momento delicato del mercato dell'auto, con una nuova campagna di richiamo avviata da…