Il famoso produttore di auto rumeno ha recentemente lanciato un SUV unico al mondo: sarà il primo a possedere una determinata caratteristica.
La Dacia è senza dubbio una delle case automobilistiche europee che è cresciuta maggiormente negli ultimi anni, nel 2023 ha infatti venduto un numero record di veicoli. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente il rapporto qualità-prezzo: la maggior parte dei suoi modelli è economicamente più competitivo rispetto alla concorrenza. Secondo le ultime indiscrezioni, l’amatissimo marchio rumeno starebbe sviluppando un SUV da sogno, capace di accontentare anche i clienti più esigenti.
E non solo:il suo prossimo veicolo di grandi dimensioni sarà il primo ad avere una speciale caratteristica. Tutti gli appassionati di automobilismo non vedono l’ora che arrivi il giorno della presentazione ufficiale.
Il SUV dei record di Dacia
La casa automobilistica di Pitesti, che fa parte del gruppo Renault, sta sviluppando un SUV extra large senza eguali: il Dacia Bigster. Quest’ultimo potrebbe addirittura rivoluzionare il mercato automobilistico europeo, soprattutto perché sarà un veicolo con sette posti a sedere e con un prezzo competitivo. Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, verrà costruito sulla stessa piattaforma del celebre modello Duster, che negli ultimi anni ha ottenuto un grandissimo successo. In secondo luogo, il Bigster potrebbe avere le medesime dimensioni della Renault Arkana, cioè 4,6 metri di lunghezza. Per quanto riguarda i costi, questi dovrebbero ovviamente essere contenuti: si parla di un prezzo di listino di 22-23.000 euro.
Tuttavia, questo calcolo approssimato si riferisce al modello Duster, che è un SUV con 5 posti a sedere. La Bigster avrà però a disposizione due sedili in più, ciò significa che l’auto disporrà complessivamente di 7 sedili. Questo dettaglio alzerà sicuramente il costo, anche se fino ad oggi nessun dirigente della casa automobilistica rumena ha rilasciato una dichiarazione ufficiale sul prezzo di listino. Alcuni esperti del settore, hanno addirittura ipotizzato che il nuovo SUV dei record supererà i 35.000 euro con la sua versione più costosa. Ad ogni modo, il secondo grande mistero è rappresentato dalla disposizione dei due sedili in più, che verranno installati sulla Dacia Bigster.
In modo particolare, nessuno è ancora riuscito a capire come potrebbe apparire la conformazione dei sette posti a sedere. La prima ipotesi è quella dei sedili ribaltabili a scomparsa sotto il pavimento; la seconda afferma invece che i due posti a sedere verrebbero installati direttamente nel bagagliaio. Gli esperti ipotizzano inoltre la presenza di un motore GPL da 100 cavalli e una versione full hybrid da 140 cavalli. E non solo: i futuri clienti potrebbero addirittura trovare una variante con la trazione integrale 4×4 e una propulsione plug-in hybrid.