Rischio grosso per tutti gli automobilisti, se lo fai può ricevere una multa da 170 euro: il motivo è davvero sorprendente
Per quanto molti automobilisti guidino ormai da anni, a volte alcune regole possono sfuggire. E questo non solo perché di tanto in tanto il Codice della Strada viene aggiornato, ma anche perché alcune circostanze ci sembrano così naturali da non farci minimamente preoccupare di una possibile sanzione. Bisogna però sempre fare attenzione, se non si vuole rischiare grosso. In alcuni casi può infatti arrivare una multa anche molto salata senza nemmeno capirne il motivo.
Tra i tanti rischi cui ogni giorno si espongono gli automobilisti di tutta Italia, quello delle multe è sicuramente uno dei più fastidiosi. Eppure, la contravvenzione è sempre dietro l’angolo. Questo perché il codice della strada prevede un comportamento, da parte degli automobilisti, molto spesso talmente vicino alla perfezione, da risultare irrealizzabile nella vita frenetica di tutti i giorni e nelle grandi e caotiche città in cui abitiamo.
Uno dei problemi principali per chi guida è, ancora oggi, quello relativo al parcheggio. Molto spesso le nostre città sono infatti intasate in ogni spazio, e trovare un posto per poter parcheggiare la propria vettura, che sia sulle strisce bianche, o più facilmente su quelle blu, risulta addirittura impossibile. E a rendere ancora più stressante il parcheggio non è solo il fatto che sia introvabile, ma anche un altro fattore probabilmente più subdolo: farlo nel modo sbagliato può comportare multe salatissime, da oltre 170 euro.
Sembra incredibile, ma a volte si può infrangere il Codice della Strada anche senza volerlo, semplicemente parcheggiando. Questo può capitare non tanto negli spazi privati, bensì in quelli pubblici, tra le vie delle nostre città. In alcuni casi parcheggiare la propria auto, anche in un posto legittimo, può costare oltre 173 euro di multa.
E in questo caso non è tanto il posto auto occupato a fare la differenza, né l’assenza di ticket qualora il posto in questione sia a pagamento. La motivazione è di tutt’altra natura, ed è davvero sorprendente.
Hai mai visto delle auto parcheggiate e coperte da un telo in una via pubblica? Probabilmente sì, ma non ci avrai mai fatto molto caso. Questo perché si tratta di un comportamento che molto spesso riteniamo normale e legittimo. Invece, coprire la propria vettura, quando parcheggiata in una zona pubblica, non è assolutamente ammesso.
E non si tratta in questo caso di una volontà di colpire il cittadino, quanto di rendere la sua vettura facilmente riconoscibile. Il telo copre infatti la targa, e non è previsto dal Codice della Strada che sia il vigile, o l’addetto alla sicurezza stradale, a sollevare il telo per leggere la targa.
Qualora si venisse colti in flagrante, secondo quanto previsto dall’articolo 102 si rischierebbe dunque una multa da 42 a 173 euro. Discorso che ovviamente cambia se il parcheggio è in una zona privata, che sia un garage o un semplice posto auto. In questo caso, se il veicolo non crea alcun tipo di danno, è legittimo coprirlo con un telo.
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…