Premium ma low cost, la nuova berlina cinese punta davvero in alto: arriva da un brand amatissimo dagli italiani

Una nuova auto premium è pronta a far sognare i clienti, con il prezzo di vendita che sarà molto vantaggioso.

La Cina ormai è diventata una delle principali realtà a livello mondiale per quanto riguarda le automobili. Fino a poco tempo si producevano in questa nazione prettamente auto utilitarie e citycar, ma ormai le innovazioni sono tali che si ha modo di ammirare la nascita anche di una serie di vetture premium dal fascino eccelso.

Xiaomi SU7 occasione auto premium low cost prezzo costo
Auto cinese premium e low cost (Canva – derapate.it)

La rivoluzione che sta vivendo il mondo delle quattro ruote in questo periodo storico è davvero sensazionale, basti pensare a come ormai la maggior parte delle grandi aziende ha deciso di dare vita sempre di più ad auto elettriche. Questo è di grande aiuto per l’ambiente, considerando infatti come garantiscano un abbassamento dei livelli di polveri sottili.

Il problema al momento è che queste vetture sono molto costose, sia per quanto riguarda la produzione che di conseguenza le vendite. Molti clienti non sono ancora del tutto convinti di questo affare, ma la Cina ha una serie di risorse che le permettono di mantenere i prezzi molto più bassi rispetto alla concorrenza.

L’Unione Europea ha fatto partire, per volere di Ursula Von der Leyen, presidentessa della Commissione UE, un controllo sui finanziamenti statali del Governo alle aziende cinesi. Se questi sospetti fossero confermati ci sarebbero non pochi problemi, ma le materie prime in Cina non mancano per la produzione di auto elettriche, ecco perché può nascere un’auto premium con un costo davvero molto risicato.

Xiaomi SU7: il bolide dalla Cina

Fino a qualche anno fa la maggior parte delle persone conosceva la Xiaomi solo per essere una delle principali aziende nel campo della telefonia mondiale. I suoi smartphone sono di ottima qualità e con un buon prezzo, ma ora l’industria mondiale sta cambiando ed è necessario per le aziende ampliare i propri orizzonti.

Xiaomi SU7 occasione auto premium low cost prezzo costo
Xiaomi SU7 (Xiaomi Press Media – derapate.it)

Ecco dunque come mai da diverso tempo sono diverse le aziende che hanno deciso di sfruttare la tecnologia che solitamente usano per apparecchi elettronici anche nelle automobili. La Xiaomi ha ben pensato di progettare a tutti gli effetti una supercar,  che prenderà il nome di SU7. La presentazione ufficiale avverrà il 28 marzo 2024, ma per il momento rimane del mistero.

La Xiaomi non ha ancora chiarito se questa sarà un’auto che sarà lanciata su tutto il mercato globale o solo per alcune nazioni. La certezza vi è per il momento solo per la Madre Patria Cina, con un totale di 59 concessionarie che hanno già dato il via alle prenotazioni per queste automobili. Il CEO di Xiaomi Lei Jun è entusiasta di questo progetto, tanto è vero che punta fin da subito in alto.

Durante un’intervista, riportata da auto.everyeye.it, Jun ha spiegato come questo sarà un modello che andrà a mettere in difficoltà dei grandi marchi come Tesla e Porsche. Secondo lui questa supercar sarà una di quelle che potrà dare il via a una rivoluzione tecnologica, con l’auto che probabilmente non punterà solo a una grande potenza in strada, ma anche a una tecnologia sconfinata e a un prezzo accessibile per un maggior numero di clienti.

Gestione cookie