Italiani drizzate le antenne: incentivi importanti in questi mesi per acquistare un’automobile, che vi faranno risparmiare tantissimo.
Acquistare un’automobile, che sia nuova di zecca, usata o a chilometro zero, è sempre una spesa consistente. Dunque vanno valutate tutte le opzioni, le opportunità sul mercato in base a ciò che si cerca. Ovvero al modello, alle cilindrate, al range di spesa che si vuole attuare per il nuovo veicolo.
Ogni tanto lo Stato però dà una mano a coloro che vogliono cambiare auto o quanto meno comprare un mezzo privato utile per tutte le situazioni. Tramite i cosiddetti incentivi statali, sotto forma di sconti e agevolazioni finanziarie che possano permettere agli automobilisti di non spendere una fortuna per le 4 ruote.
In questo inizio 2024 sono ancora in vigore gli incentivi auto classici, quelli legati in particolare alle vetture elettriche ed ibride. Bonus fino a 5.000 euro per le prime, fino a 4.000 per i secondi modelli, ovviamente agevolati dal fatto che siano meno inquinanti di quelli a combustione interna.
Lo schema dei nuovi sconti 2024 per le automobili
Alla fine del 2023 sul sito dell’Ecobonus risultavano esauriti solamente i fondi per le auto termiche e per i motocicli e ciclomotori sempre termici. Avanzate invece buona parte delle risorse per auto elettriche e ibride plug-in e per i veicoli commerciali elettrici. Per questo motivo il Governo nel 2024 ha voluto rimodulare lo schema degli incentivi, privilegiando soprattutto le auto termiche, per una transizione più graduale.
Andiamo a vedere dunque il nuovo schema 2024 sugli incentivi auto, a partire da queste settimane:
Per chi acquista un’auto nuova nella fascia di emissioni che va da 0-20 g/km sono previsti 6.000 euro senza rottamazione, 7.500 per chi non ha rottamazione e ha ISEE inferiore a 30.000 euro, 8.000 euro con la rottamazione di veicoli Euro 5, 9.000 euro se viene rottamato un mezzo di classe Euro 4, 10.000 euro con rottamazione di veicoli Euro 3, 11.000 euro se viene rottamato un mezzo Euro 0-1-2, 11.250 euro se si prevede rottamazione di un veicolo Euro 4 e si ha Isee sotto 30.000 euro, 12.500 euro con rottamazione di veicoli Euro 3 e Isee sotto 30.000 euro e 13.750 euro con rottamazione di veicoli Euro 0-1-2 e Isee sotto 30.000 euro.
Se invece l’auto scelta è una ibrida plug in nuova con fascia di emissioni 21-60 g/km si avrà diritto a benefici pari a 4.000 euro senza rottamazione, 5.000 senza rottamazione ma con ISEE inferiore a 30.000 euro, 5000 euro con la con rottamazione di veicoli Euro 5, cifra che sale a 5.500 euro con rottamazione di veicoli Euro 4, 6.000 con veicoli Euro 3, 6.875 euro con rottamazione di veicoli Euro 4 e 5 e Isee sotto 30.000 euro, 7.500 euro (con rottamazione di veicoli Euro 3 e Isee sotto 30.000 euro) ,8.000 euro se si prevede la rottamazione di veicoli Euro 0-1-2, e 10.000 euro (con rottamazione di veicoli Euro 0-1-2 e Isee sotto 30.000 euro.
In caso di acquisto di auto termiche nuove con fascia di emissioni 61-135 g/km la cifra è di 1.500 euro con rottamazione di veicoli Euro 4, 2.000 euro se si rottama un veicolo Euro 3, 3.000 euro con rottamazione di veicoli Euro 0-1-2.
Se si opta per un veicolo usato Euro 6 con fascia di emissioni fino a 160 g/km il beneficio è di 2.000 euro (con rottamazione di veicoli fino a Euro 4)