Il sogno della guida autonoma si è già avverato: tantissimi veicoli di grandi dimensioni circolano in strada proprio in questo momento.
Uno degli obiettivi principali delle maggiori case automobilistiche è quello di costruire un veicolo a zero emissioni e dotato di guida autonoma. Per indicare il livello di quest’ultima si possono distinguere le funzionalità dell’automobile attribuendole cinque differenti “gradi”: dal livello 0 al 5. Il primo indica un veicolo con un’automazione pari a zero, mentre il cinque indica una guida completamente autonoma. Per la precisione, le vetture con il livello 4 possono ad esempio controllare autonomamente l’intera automobile.
In questo caso, il conducente ha la possibilità di distrarsi dalla guida, togliendo addirittura le mani dal volante e il piede dall’acceleratore. Alcune case automobilistiche hanno recentemente costruito dei veicoli di grandi dimensioni dotati di guida autonoma, che possono circolare liberamente senza problemi.
I nuovi veicoli rivoluzionari a guida autonoma
Il produttore di veicoli commerciali Traton, che fa parte del gruppo Volkswagen, ha annunciato una partnership strategica a lungo termine con l’azienda americana Plus. Quest’ultima è una delle società più importanti nel settore della guida autonoma, si occupa infatti della produzione di sistemi tecnologici di nuova generazione. In modo particolare, i suoi ingegneri realizzano la famosa tecnologia driverless di livello 4 SuperDrive, la quale consente finalmente di ottenere un veicolo dotato di guida autonoma di livello 4.
Il gruppo Traton e l’azienda della Silicon Valley, Plus, uniranno quindi le loro forze per costruire camion capaci di guidare autonomamente in tutto il mondo, senza il costante aiuto del conducente. La partnership include inoltre altri famosi produttori di veicoli, come ad esempio MAN, Scania e Navistar. L’obiettivo principale di questa joint venture è ovviamente quello di diffondere a livello globale la guida autonoma di livello 4. Il co-fondatore di Plus, Shawn Kerrigan, ha infatti condiviso il suo grande entusiasmo durante una recente intervista. In modo particolare, ha dichiarato che i partner intendono lanciare sul mercato internazionale dei camion estremamente sicuri e affidabili.
Tutti i loro mezzi di trasporto avranno perciò il nuovissimo software SuperDrive di Plus, che è già pronto per la guida autonoma. Attualmente, il gruppo tedesco Traton sta intensificando i test stradali sui suoi rivoluzionari camion, gli ingegneri stanno infatti eseguendo numerosi esperimenti direttamente sulle strade pubbliche europee e americane. Per la precisione, i test mirano a confermare l’efficacia della tecnologia durante i lunghi viaggi. Tuttavia, la partnership tra le due aziende non è focalizzata esclusivamente sui test, ma mira anche a produrre in serie autocarri autonomi di livello 4.