Per la gioia degli appassionati italiani di Formula 1, il Gran Premio di Australia sarà visibile anche in chiaro: ecco tutti i dettagli
Dopo una lunga settimana di pausa, la Formula 1 tornerà finalmente protagonista questo weekend all’Albert Park di Melbourne, dove si correrà il Gran Premio di Australia, terzo appuntamento iridato della stagione 2024. Reduce da due doppiette consecutive in Bahrain e in Arabia Saudita, la Red Bull campione in carica sarà ancora una volta la squadra da battere, ma i segnali lanciati dalla Ferrari sia a Sakhir che a Jeddah lasciano presagire che in Oceania potremmo assistere da una gara equilibrata. I motivi di interesse, dunque, non mancano.
Il fine settimana in Australia, nel dettaglio, prenderà il via nella giornata di giovedì con la consueta conferenza stampa dei piloti. Poi tutti in pista a partire dal venerdì con le prime prove libere fino ad arrivare alla gara della domenica. Di seguito il programma completo dell’evento coi relativi orari italiani:
22/03 – FP1 a partire dalle ore 04:30
22/03 – FP2 a partire dalle ore 06:00
23/03 – FP3 a partire dalle ore 02:30
23/03 – Qualifiche a partire dalle ore 06:00
24/03 – Gara a partire dalle ore 05:00
Dato uno sguardo al programma, adesso ci soffermiamo sulle modalità tramite le quali sarà possibile seguire l’azione in scena sul circuito di Melbourne.
Formula 1, GP di Australia in TV: qualifiche e gara saranno trasmesse anche in chiaro
Come noto, Sky Sport F1 detiene in esclusiva i diritti per trasmettere l’intero weekend di tutti gli appuntamenti in calendario. Dalle FP1 alla gara, il colosso fondato da Rupert Murdoch trasmetterà le sessioni australiane previo abbonamento, e sarà l’unico a farlo in diretta. Gli appassionati italiani, tuttavia, potranno a assistere in chiaro a qualifiche e gara grazie ad un’altra emittente.
Già, perché le qualifiche e la gara di Melbourne saranno visibili in maniera gratuita su TV8, canale selezionabile con i tasti “8”, “108” e “508” del vostro telecomando. L’emittente televisiva, però, trasmetterà entrambe le sessioni soltanto in differita, ovvero qualche ora più tardi rispetto alla loro fine. Per la precisione, TV8 manderà in onda le qualifiche del Gran Premio di Australia alle ore 10:00 italiane, mentre la gara sarà visibile alle 14:00.
Per la cronaca, TV8 trasmetterà gratis e in diretta i due GP italiani di Imola e Monza e sei Sprint Race del sabato, quelle in programma a Shanghai, Miami, Austria, Austin, San Paolo e Qatar.