Nuovo bonus per gli italiani, si risparmiano tantissimi soldi: è già arrivato l’ok

I bonus sono sempre molto graditi dagli italiani, soprattutto in un periodo di crisi e inflazione, con la novità che farà piacere a molti.

La volontà dei Governi di rinnovare la mobilità stradale ha fatto sì che negli ultimi anni venissero elargiti una serie incredibili di bonus per quanto riguarda le auto. Sono moltissimi infatti i cittadini che hanno avuto modo di cambiare il proprio veicolo mantenendo dei costi relativamente bassi, soprattutto nel caso in cui si trattasse di un veicolo elettrico.

Bonus patente novità occasione Governo aiuti Euro
Bonus auto (derapate.it)

Al momento infatti sono questi quelli prettamente richiesti con i bonus, o quantomeno sono quelli che garantiscono i maggiori risparmi governativi. Per esempio, coloro che presentano un ISEE inferiore ai 30 mila Euro e rottameranno un’auto omologata al massimo come Euro 2, avranno modo di risparmiare ben 13.750 Euro sull’acquisto di un’auto elettrica.

Considerando dunque come il costo di partenza sia uno dei principali problemi per questi veicoli, il fatto di abbattere sensibilmente il prezzo di queste auto è un grande vantaggio. I bonus dunque sono dietro l’angolo e vanno conosciuti, in modo tale da poter risparmiare non pochi soldi in questo periodo.

Per poter arrivare a guidare un’auto, e dunque ad acquistarla, è necessario fare in modo che quanti più italiani possibile sia muniti di patente. Questo documento non è per niente semplice da ottenere, con i suoi costi che per molte famiglie sono un vero e proprio dramma, ecco come mai il Governo ha deciso di venire incontro a molte famiglie in difficoltà.

Patente per autotrasporto: ecco gli sconti del 2024

Se già la patente classica per muoversi in auto presenta dei costi molto elevati, questi si impennano ancora di più nel momento in cui si deve effettuare la pratica e l’esame per l’abilitazione alla guida di autotrasporto. Sono svariate le tipologie di patenti che permettono di mettere le mani su questi veicoli, con la C, la D, la CE, la DE e la CQC che sono interessate a questo nuovo bonus.

Bonus patente novità occasione Governo aiuti Euro
Bonus per la patente (Canva – derapate.it)

Tutti questi sono documenti che si possono avere solo nel momento in cui si hanno almeno 21 anni, anche 24 nel caso delle tipologie D della patente, con questi ultimi che, una volta abilitati, avranno la possibilità di guidare dei mezzi adatti per il trasporto di veicoli con più di otto persone come passeggeri.

I costi spesso sono elevatissimi, con il valore che è molto alto anche nel momento in cui si deve richiedere la patente per guidare i taxi. Ecco dunque come mia il Governo per il 2024 ha stanziato un bonus che permetterà di risparmiare l’80% dei costi della patente per queste categorie, fino a un massimo di 2500 Euro complessivi.

In questo caso infatti non sarà coperta unicamente il costo dei vari esami della patente, ma allo stesso tempo sarà garantita la formazione per poter conseguire la patente e tutte le varie abilitazioni necessarie per poter iniziare questo lavoro. Non vi è una restrizione fiscale per usufruire di questo bonus ma, come si legge dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, solo i cittadini italiani ed europei tra i 18 e i 35 anni ne potranno usufruire, con la necessità di avere nuovi autisti che è sempre più importante.

Gestione cookie