In vendita una monoposto significativa per la storia del Cavallino, apprezzata dai tifosi di tutto il mondo dopo oltre 40 anni.
Le aste di automobili sanno essere davvero entusiasmanti, perché le protagoniste sono vetture del valore inestimabile che fanno uscire pazzi i collezionisti. Questi infatti sono pronti a tutto pur di entrarne in possesso, poiché determinate auto sono dei veri pezzi di storia che hanno reso grande il mondo automobilistico. Ancora più rare sono le vetture da competizione originali che hanno effettivamente corso i gran premi che si vedono in TV. Le quotazioni delle auto da corsa sono in generale davvero alte, le cifre superano molto spesso il milione di euro.
Se già questa cifra è spaventosa e si sta parlando di auto da competizione “normali”, chissà cosa potrà essere il prezzo di una monoposto di F1 autentica. Solitamente le vetture di F1 hanno cifre d’acquisto superiori ai 3 milioni di euro, molto dipende dal tipo di monoposto, dal team che l’ha realizzata e dal pilota che ha corso. Non bisogna poi dimenticare il palmares sportivo: se ha vinto molti gran premi la quotazione sale ed anche di molto, dato che è un fattore importante sulla stima del prezzo finale.
Una monoposto campione del mondo
Se si pensa alla Formula 1 la prima squadra che viene in mente è la Scuderia Ferrari, presente nel mondiale sin dal 1950. A Maranello ha sede il team più titolato di sempre con 16 mondiali costruttori e 15 piloti. Di conseguenza quando si parla di una vettura campione del mondo con la rossa vengono subito evocati dolci ricordi, in particolare se questa è la Ferrari 312 T4 vincitrice del mondiale con il sudafricano Jody Sheckter nel 1979, anno in cui Villeneuve con quella stessa auto fu autore del mitico duello con Arnoux a Digione.
La base d’asta per la vettura che fu del pilota e che vinse tre gran premi in quella stagione, Monaco-Spa e Monza, sarà di 5 milioni di euro, un prezzo consono dato dalla rarità della vettura. Non si vendono spesso Ferrari da Formula 1 e dal palmares molto significativo. E’ difficile ipotizzare dove possa fermarsi il prezzo anche se si pensa che avvicinarsi ai 10 milioni non sia utopistico. Non resta che aspettare l’asta della rinomata Sotheby’s
Se si hanno moltissimi soldi e ci si vuole regalare una monoposto storica questo è il momento di farlo. L’auto è stata con Sheckter sin dal 1982, quando Ferrari decise di regalargliela come segno di ringraziamento per quanto fatto in qualità di pilota per il team di Maranello, ma ora è pronta a passare ad un nuovo proprietario.