Ottime notizie per il gruppo Stellantis, arriva la fiducia: proiezioni positive, si prospettano guadagni nei prossimi anni
Nonostante il periodo di difficoltà generale del mercato dell’automotive, dimostrato anche dai passi falsi di un’azienda come Tesla, messa alle strette dalla sempre più competitiva concorrenza cinese, per Stellantis arrivano buone notizie. Anzi, da un certo punto di vista ottime. Il gruppo italo-francese ha incassato la fiducia tanto attesa, e si ripresenta sul mercato con un nuove prospettive: in un futuro non troppo lontano potrebbero esserci guadagni rilevanti per tutti.
Il mercato dell’automobile sta cambiando. Lo si può notare empiricamente, attraverso l’evoluzione tecnologica delle vetture, l’apertura a nuovi mercati, l’ingresso nella competizione di nuovi paesi e nuove realtà economiche di un certo livello. Ma lo si può notare anche a livello finanziario, complice l’andamento non sempre regolare dei titoli appartenenti ai principali gruppi automobilistici al mondo sul mercato azionario.
Se fino a qualche tempo fa sembravano ci fossero da questo punto di vista delle perplessità sull’intero gruppo Stellantis, la holding nata dalla fusione tra FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e PSA (il gruppo francese che comprende, tra le altre Citroën, DS, Opel e Peugeot), complice l’esplosione sul mercato dell’elettrico di altre realtà apparentemente più competitive, nelle ultime ore è arrivata una notizia che farà piacere a tutti gli investitori.
Stando a quanto riportato dalle ultime analisi finanziarie, Stellantis ha buone possibilità di affrontare la transizione dai motori a combustione interna verso l’elettrico senza subire particolari contraccolpi. I margini di guadagni anche al di fuori dell’Europa e degli Stati Uniti restano elevati, e l’esposizione minima alla Cina rendono di fatto proteggono le vetture del gruppo dalla concorrenza con i veicoli elettrici locali.
Anche per questo motivo è arrivata, negli ultimi giorni, la copertura sul titolo da parte della banca d’investimento multinazionale americana Piper Sandler, con una raccomandazione “overweight” e target price a 39 dollari. In altre parole, è possibile in questo momento dare un peso maggiore al titolo Stellantis rispetto ad altri nel proprio portafoglio. I guadagni, secondo gli esperti, sono praticamente assicurati.
Una notizia importante accolta con un’immediata fiducia da parte degli investitori, come dimostrato dal rialzo segnato in queste ore a Piazza Affari dal gruppo italo-francese.
L’aumento in poche ore è stato del 2,31%, con il titolo che ha superato agevolmente il valore di 25 euro e che potrebbe salire ancora nei prossimi tempi, per la gioia di chiunque abbia scelto d’investire su un’azienda che, in un mercato sempre più complesso, continua a rappresentare una realtà importante.
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…
Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…
La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…