Lo storico modello del marchio britannico potrebbe lasciare presto il mercato per far posto a qualcosa di nuovo, appassionati affranti.
Nel mondo dell’auto diversi marchi stanno riassettando la loro gamma in previsione dell’avvento su larga scala dell’elettrico. Questo purtroppo comporta delle rinunce importanti, di conseguenza può capitare di vedere sparire dei modelli che fino a questo momento sono stati molto significativi per un determinato brand. Il loro addio non è certamente indolore poiché oltre alla fama vi sono le vendite che questo modello ha garantito nel corso del tempo. Essere lungimiranti e saper prendere talvolta decisioni complicate è però fondamentale per sopravvivere nel mondo dei motori.
La cosa migliore da fare in determinati momenti è terminare la produzione dell’auto, interrompendo quelli che talvolta sono stati decenni di storia ed ottimi riscontri da parte del pubblico. E parte del pubblico viene certamente penalizzata, dato che non troverà più quel determinato modello sul mercato, e se lo volesse dovrebbe andare sul mercato dell’usato. Anche Mini ha dovuto prendere una decisione impopolare, separandosi da uno dei suoi storici modelli che tanta fortuna ha portato all’azienda.
Un modello clamoroso
Mini ha iniziato la produzione di quella che potrebbe essere l’ultima versione endotermica. Due le versioni disponibili, la Mini Cooper C dotata di un motore 3 cilindri da 115 cavalli e la storica Mini Cooper S che ha un motore 4 cilindri da 204 cavalli e 300 Nm di coppia massima. Due motorizzazioni che incarnano a pieno lo stile e la storia della Mini che ha saputo accendere il cuore degli appassionati in oltre 50 anni di vita. Il motivo è ovviamente la sostenibilità ambientale e la decisione dell’azienda di virare verso l’elettrico. Si starebbe già lavorando sul futuro ad emissioni zero che a breve farà capolino anche su questo modello.
Nel futuro di Mini ci sarà la sostenibilità, dato che è previsto per il 2026 il lancio di due versioni dotate di motori elettrici. Un salto nel futuro che potrà non piacere ai puristi ma che è parte del cambiamento che questo settore sta affrontando. In questo caso la gamma si andrebbe ad ampliare dato che vi è già la Mini Cooper SE che ha ottenuto un buon successo.
Non resta che attendere qualche anno per toccare con mano questa nuova fase di uno dei marchi più longevi e amati in ogni angolo del globo che è sempre riuscito a colpire gli automobilisti con le sue creazioni.