Il famosissimo produttore di auto tedesco ha lanciato il suo nuovo SUV ad un prezzo competitivo: in Italia c’è già il record di vendite.
Tantissimi italiani non vedono l’ora di guidare il nuovo SUV di Volkswagen, soprattutto perché i progettisti tedeschi hanno creato un veicolo estremamente confortevole e affidabile. E non solo: il prestigioso marchio di Wolfsburg ha deciso di commercializzarlo ad un prezzo bassissimo, rispetto alla concorrenza e agli altri veicoli della stessa categoria. La Volkswagen è senza dubbio una delle case automobilistiche più importanti al mondo, nel corso della sua lunghissima storia ha infatti prodotto un’infinità di automobili robuste, longeve, potenti e affidabili.
Nel 2023 il produttore di auto tedesco è addirittura riuscito a superare le immatricolazioni dei modelli Fiat sul territorio italiano. Ora, gli occhi degli appassionati di automobilismo sono rivolti verso il nuovo gioiello della casa di Wolfsburg.
Il SUV Volkswagen più amato dagli italiani
Sul mercato automobilistico italiano è recentemente arrivato il nuovo SUV del prestigioso marchio tedesco: il Volkswagen Tiguan. Quest’ultimo è il restyling dell’iconico modello nato nel 2007 e giunto fino ad oggi grazie a due generazioni differenti. Si tratta quindi di un veicolo rinnovato e ridisegnato, i designer l’hanno infatti reso estremamente muscoloso e tecnologico. Il suo prezzo di listino parte da 39.700 euro: una cifra decisamente competitiva se si considera il valore dell’automobile e la concorrenza. Uno dei punti di forza della nuova Tiguan è indubbiamente la tenuta di strada, in particolar modo se il guidatore inserisce l’optional delle sospensioni Dcc Pro.
Quest’ultimo è sostanzialmente formato da ammortizzatori a due valvole, che offrono ai passeggeri una guida sfiziosa e confortevole. Per quanto riguarda la propulsione, la nuova Tiguan è formata da tre versioni: diesel, mild hybrid e plug-in eHybrid. La prima è caratterizzata da un motore diesel 2.0 Tdi da 193 cavalli e da una trazione integrale 4Motion. C’è anche la possibilità di ordinare la variante da 150 cavalli a trazione anteriore. La seconda versione, cioè quella mild hybrid turbo benzina, possiede un motore che sprigiona una potenza da 130 cavalli e una doppia frizione Dsg a 7 marce.
Anche in questo caso esiste una variante da 150 cavalli. Il veicolo annovera inoltre una batteria agli ioni di litio da 15 kW di potenza e una coppia di 25 Nm. La versione plug-in eHybrid può invece raggiungere i 100 chilometri di autonomia con una sola ricarica. Ciò che sorprende maggiormente è il sistema ActPlus, che interviene per ridurre i consumi durante le basse velocità. In modo particolare, riesce a disattivare due dei quattro cilindri del motore, affinché l’auto possa consumare meno energia nel traffico cittadino.