Incredibile ma vero: la celebre casa automobilistica Smart, per veicoli di piccole dimensioni, ha collaborato con la Tesla in passato.
Ormai in questi ultimi anni, sotto indicazione dell’Unione Europea, si sta cercando di attuare la cosiddetta transizione ecologica. In particolare dal punto di vista del mercato automobilistico. Tutti i più grandi marchi internazionali stanno lanciando e producendo nuove vetture con motori ibridi o totalmente elettrici, proprio per evitare di restare ancorati ai combustibili fossili e più inquinanti.
Se si parla di elettrico a livello automobilistico non si può non pensare alla Tesla. Il marchio numero uno d’occidente per quanto riguarda questo tipologie di vetture, divenuto ancora più celebre per la presenza da azionista di Elon Musk, l’estroverso imprenditore sudafricano che ha messo le mani anche in questo ambito.
Moltissime vetture della Tesla stanno cominciando a circolare anche sulle nostre strade, vista la volontà di molti di passare all’elettrico regalandosi un veicolo dalle prestazioni eccellenti e dalla modernità evidente. Ma non tutti sanno che anche un altro brand molto utilizzato in Italia ha avuto una parte fondamentale di Tesla al proprio interno: ovvero la Smart.
Lo sapevate? La Smart con il motore targato Tesla
Incredibile ma vero, la classica Smart Fortwo, il modello ‘minimal’ che ha circolato per anni sulle nostre strade come soluzione comoda e maneggevole per le grandi città, aveva un cuore di Tesla. Infatti, dopo la prima generazione della Smart elettrica realizzata nel 2007 dalla Zytek (azienda britannica di motori e telai), scattò l’ora della seconda.
Prodotta nello stabilimento di Hambach, assieme alle Smart classiche con motori a combustione interna, la nuova Fortwo ad emissioni zero si avvalse di un motore elettrico prodotto dalla Tesla Motors. Un connubio intrigante e moderno, con batterie di capacità compresa tra i 14 ed i 16.5 kWh. La potenza massima era di 27 CV ma con possibilità di raggiungere anche i 40 CV di potenza di picco.
Inizialmente questa vettura Smart-Tesla fu proposta a noleggio in alcune grandi città tedesche e poi europee, per testarne le capacità e l’utilità. Nel 2012, al Salone di Ginevra, è stata presentata quella che viene considerata come la terza generazione della Smart Electric Drive, ad emissioni zero è caratterizzata da un nuovo pacco batterie con capacità di 17.6 kWh, e quindi con maggiore autonomia, e da un nuovo motore elettrico della potenza di 74 CV. Grazie a tali migliorie, l’autonomia di marcia cresce a 140 km, mentre la velocità massima sale a 120 km/h.