La Red Bull domina in pista, ma combatte una furiosa guerra interna. Adesso Christian Horner va verso una decisione estrema.
Non c’è pace per questa Red Bull, e per sua fortuna la F1 è uno sport ben diverso da tutti gli altri. Nel calcio, uno scandalo come quello che ha colpito Christian Horner avrebbe sicuramente interrotto il dominio sportivo, ma visto che nel Circus conta avere a disposizione una monoposto performante, finché c’è quella il risultato della pista non verrà mai danneggiato.
Tuttavia, è logico che in chiave futura sia necessario fare chiarezza, dal momento che Horner pare essere in pessimi rapporti con personaggi influenti come Helmut Marko e Jos Verstappen. Nelle ultime ore, sono emerse voci ancor più clamorose, secondo le quali Horner sarebbe pronto ad una decisione impopolare, e che potrebbe seriamente porre un freno alla dittatura tecnica del team di Milton Keynes. Ecco cosa sta succedendo.
Horner, con Newey è ormai ai ferri corti
Una buona parte del merito dei domini della Red Bull, oltre al fenomenale Max Verstappen ed alla gestione, sino a poco fa impeccabile di Christian Horner, è legato al talento tecnico di Adrian Newey, il progettista più vincente nella storia della F1. La sua avventura in questo sport è iniziata alla fine degli anni Ottanta con la Leyton-House, per poi spostarsi alla Williams, con la quale vinse i suoi primi titoli assieme a Nigel Mansell ed Alain Prost.
In seguito, la consacrazione arrivò in McLaren con i titoli di Mika Hakkinen, prima di accasarsi in Red Bull e vincere di tutto assieme a Sebastian Vettel e Max Verstappen. Il ritorno dell’effetto suolo con i regolamenti 2022 ha consentito a Newey di sbizzarrirsi, su una tecnologia sulla quale aveva presentato una tesi di laurea e della quale è stato sempre amante.
Il caos che si è scatenato in casa Red Bull pare aver seccato molto il nativo di Stratford-upon-Avon, che in queste settimane è stato accostato diverse volte alla Ferrari, con anche il buon Helmut Marko che ha dimostrato di avere un certo timore nei confronti di una sua eventuale partenza. E la situazione non si è di certo stabilizzata in queste ultime ore.
Secondo quanto riportato da “Auto Motor und Sport“, Horner vorrebbe relegare Newey ad occuparsi quasi solamente della hypercar RB17, limitando quello che è il suo impegno sul progetto F1 per questioni di Budget Cap. Sarebbe questo uno dei primi motivi della rottura tra il team principal ed il suo geniale ingegnere, anche alla luce delle nuove regole che stanno per fare il loro esordio in F1.
Per chi non lo ricordasse, dal 2026 il Budget Cap non consentirà più l’inserimento di stipendi part-time, il che significa che, se anche una persona è stata impegnata in un progetto per tempistiche molto brevi, ciò che guadagna andrà integrato al 100% nel tetto di spesa. La situazione è tutt’altro che chiarita, con i tifosi della Ferrari che stanno davvero sognando un colpo che sarebbe uno dei migliori di sempre.